Ricetta: Focaccia farcita in padella

Di
Focaccia farcita in padella

La focaccia farcita in padella è gustosissima, molto veloce e semplice da preparare. A differenza della classica focaccia si prepara con pochi ingredienti e senza lievito. Si impasta velocemente, senza lievitazione e senza forno, viene farcita e poi cotta in padella. Morbida al morso e dal ripieno filante la focaccia farcita è il salva cena perfetto da portare in tavola in 15 minuti. Ideale come pranzo o cena se avete ospiti giunti all’improvviso, ma anche per una squisita merenda. Nella ricetta proposta la farcitura è di prosciutto cotto e scamorza, ma potrete riempirla come più vi piace.

Ecco qualche consiglio da seguire per una preparazione ottimale:

  • Porre la pentola con la focaccia sul bruciatore più largo del vostro fornello, in modo che il calore si diffonda in maniera uniforme dal centro ai lati, ma non alzate al massimo la fiamma.
  • Tenere la fiamma moderata contribuirà a rendere croccante al punto giusto il fondo e ben cotta internamente la vostra focaccia.
  • Tenere sempre il coperchio sulla padella durante la cottura.

Preparare l’impasto mettendo in una ciotola 300 grammi di farina 00, 1/2 bustina di lievito per torte salate, 5 grammi di sale, 165 grammi di acqua e 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Mescolare per amalgamare gli ingredienti dopodiché rovesciare l’impasto su un piano di lavoro e impastare qualche minuto fino a formare una palla omogenea. Dividere l’impasto in due parti uguali. Stendere metà impasto dandogli una forma rotonda della grandezza della vostra pentola, per una focaccia morbida lo spessore deve essere non meno di 4 millimetri. Aggiungere 130 grammi di prosciutto cotto e 130 grammi di scamorza tagliata a dadini oppure il ripieno che avete scelto.

Stendere l’altra metà e richiudere la focaccia sigillando bene i bordi. Scaldare 1 cucchiaio d’olio in una pentola antiaderente e sistemare la focaccia sulla superficie. Far cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti con il coperchio; poi rovesciare la focaccia su un piatto, aggiungere 1 cucchiaio d’olio e lasciar scaldare per qualche secondo. Rovesciare nuovamente la focaccia in padella e cuocere l’altra parte per 3-4 minuti. La focaccia deve risultare colorita da entrambi i lati, se necessario ripetere il tutto cuocendo ancora un minuto per parte. Il totale di cottura è di massimo 8-10 minuti. 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009