Ricetta: Insalata di sedano, noci e toma

Di
Insalata di sedano, noci e toma

L’insalata di sedano, noci e toma può essere un simpatico antipasto o un gradevole e leggero piatto unico estivo, ricco di freschezza e di gusto. Questo mix si presenta come un perfetto connubio di gusto, nutrimento e leggerezza ed è adatto per un pranzo estivo o per una pausa pranzo durante il lavoro. E, aspetto di non poco conto, si prepara in pochi minuti.

Alcuni consigli utili per la preparazione :

  • Arricchire e dare ancora più croccantezza all’insalata aggiungendo dei semi di girasole e di sesamo leggermente tostati in padella, così come nella stagione adatta una pera o una mela tagliata sottilmente.
  • Sostituire le noci con le nocciole e avrete ugualmente un ottimo piatto.
  • Conservare l’insalata chiusa in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.

Iniziare pulendo 4 coste di sedano freschissimo e croccante. Con un pelapatate togliere i filamenti dal gambo del sedano, quindi lavare bene e tagliare la verdura a pezzetti di circa 1,5 centimetri disponendola in un’insalatiera. Sgusciare 10 noci, facendo attenzione a pulirle bene e spezzettarle in modo grossolano facendo in modo che non siano troppo tritate ma conservino fragranza e croccantezza. Sistemare su un tagliere una toma delle langhe, o in alternativa un formaggio primosale, e con un coltello affilato tagliarlo a cubetti.

Cospargere di sale l’insalata, aggiungere un pizzico di pepe, olio extra vergine d’oliva e amalgamare bene con un cucchiaio. Conservare in frigorifero l’insalata fino al momento di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009