Ricetta: Pizzette con fiori di zucca

Di

pizzette fiori di zuccaForse non vi è mai capitato questo insolito ingrediente per la copertura della pizza. Ricordatevi di comprare fiori di zucchina appena dischiusi, da usare previa eliminazione di gambi e pistilli.

Preparare la pasta da pane con 200 grammi di farina, 10 grammi di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastare bene e lasciare lievitare per 90 minuti. Stendere la sfoglia con il matterello in modo che abbia uno spessore di 1/2 centimetro. Con un coppapasta rotondo (del diametro di 4 centimetri) tagliare dei dischetti di pasta. Condire con 4 pomodorini sardi tagliati a fette molto sottili, suddivisi tra i dischetti, poi appoggiare le pizzette su una teglia rivestita con carta da forno e lasciare riposare per 15 minuti. Intanto lavare e pulire 6 fiori di zucca e distribuirli sulle pizzette e sopra i pomodori, condire con un pizzico di sale e un filo d’olio. Cuocere le pizzette in forno già caldo a 200 °C e, a cottura avvenuta, decorarne ciascuna con scagliette di parmigiano e qualche fogliolina di timo fresco. Lasciare intiepidire prima di portare in tavola.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009