Ricetta fresca per l’estate: Insalata di farro e tonno

Di

Di antiche origini, il farro è un cereale ideale come ingrediente per minestre e zuppe, ma anche per pietanze estive, fresche e nutrienti. Si può condire con verdure alla piastra o trifolate, olive, pomodori, rucola, basilico, feta greca o gamberi. Noi ve lo proponiamo in questa versione che difficilmente vi deluderà.

In una casseruola mettere 320 grammi di farro perlato con acqua fredda e sale. Dal momento dell’ebollizione lasciare cuocere per 30 minuti. Preparare intanto il condimento unendo in una ciotola 200 grammi di pomodorini tagliati a metà, 1/2 cipolla rossa di Tropea mondata e finemente affettata, 250 grammi di tonno scolato dall’olio di conservazione e spezzettato finemente con una forchetta, 10-15 foglie di basilico spezzato con le mani, sale e pepe, 150 grammi di mozzarella tagliata a dadini e una discreta quantità di olio extravergine d’oliva. Quando il farro è cotto, scolarlo per bene, lasciarlo raffreddare e mescolarlo al condimento. Servire freddo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009