Tante ricette semplici per preparare gli spinaci come contorno

Di

spinaci in padellaLe innumerevoli proprietà degli spinaci ne fanno uno dei contorni più sani in assoluto. E, rispetto ad altre verdure, sono anche estremamente gustosi, soprattutto se accompagnati con gli ingredienti giusti. Ecco qualche idea interessante per voi. In tutti i casi la ricetta parte con questa indicazione: mondare e lavare gli spinaci e lessarli con la sola acqua rimasta sulle foglie, poi scolarli, passarli per un attimo sotto l’acqua fredda e strizzarli bene. Potete usare anche spinaci surgelati, da disgelare come indicato sulla confezione.

SPINACI IN PADELLA
In un tegame scaldare del burro e farvi saltare a fuoco moderato della pancetta tritata e una piccola cipolla. Poi unire gli spinaci lessati come indicato sopra, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per una decina di minuti. Servire caldo

SPINACI AL GRATIN
Lessare gli spinaci come indicato sopra, poi strizzarli e tritarli grossolanamente, trasferendoli in una ciotola. Aggiungere burro, parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata e sale. Poi ungere con burro una pirofila e disporvi gli spinaci, aggiungendo altro formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Infornare a 220 °C finché la superficie non risulta gratinata. Servire subito, direttamente dalla teglia.

SPINACI ALLA PANNA
Lessare gli spinaci come indicato sopra, poi strizzarli e metterli in un tegame con burro già caldo. Aggiustare di sale e pepe e fare saltare per circa 10 minuti. Quando sono asciutti aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina e continuare la cottura per altri 10 minuti. Scaldare a bagnomaria una dose analoga di panna e servirli cospargendoli con formaggio parmigiano grattugiato e la panna calda.

SPINACI CON PINOLI E UVETTA
Lessare gli spinaci come indicato sopra, poi strizzarli, rimetterli sul fuoco e farli asciugare per 4-5 minuti. Intanto sciogliere a fuoco basso del burro con pinoli e uva sultanina precedentemente ammorbidita in acqua e ben strizzata. Mettere gli spinaci sul piatto di portata e versare sulla superficie il burro fuso con i pinoli e l’uvetta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009