Come fare una torta salata di zucca

Di

Torta salata zuccaCon la zucca si possono preparare squisite torte, sia dolci che salate. Tra le prime la più famosa è sicuramente le pumpkin pie, grande classico della tradizione americana. Ma oggi ci buttiamo invece sul salato, con questa crostata salata che può essere servita sia tiepida che fredda e di sicuro piacerà a grandi e piccini in famiglia!

Fare bollire in poca acqua salata per 20 minuti 600 grammi di polpa di zucca. Intanto preparare un impasto lavorando rapidamente in una ciotola 250 grammi di farina tipo 00, con 100 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti, 1 cucchiaino di salvia secca tritata, 1 cucchiaio di rosmarino tritato finemente, 1 bicchiere di acqua molto fredda, un pizzico di sale. Mettere il panetto nel frigorifero e lasciarlo riposare per mezz’ora. Poi scolare la zucca e schiacciarla con la forchetta. Tagliare a dadini piccoli 100 grammi di speck e rosolarlo con 100 grammi di burro, poi unirlo alla zucca, insieme a 100 grammi di groviera grattugiato e 100 grammi di parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe. Mescolare con cura. Con il mattarello stendere due terzi della pasta sul fondo di una tortiera (circa 24 centimetri di diametro) unta con burro, lasciando un bordo alto circa 2 centimetri. Versare il composto di zucca e con la pasta restante formare delle striscioline per guarnire la superficie. Cuocere la torta in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009