Ricetta: Pancake salati

Di
Pancake salati

I pancake salati sono un piatto unico delizioso. Si tratta di soffici frittelle realizzate con un impasto di uova, farina, latte e parmigiano che una volta cotte vengono farcite con ingredienti a scelta. Perfetti non solo per un brunch, ma anche per il pranzo al sacco da portare in ufficio. Inoltre sono anche di rapida preparazione: proprio come nella loro versione dolce si preparano in 5 minuti. Potrete servire i pancake salati impilati aggiungendo la farcitura tra i vari strati oppure a mo’ sandwich. La loro consistenza morbida e spugnosa dal gusto neutro si abbina perfettamente con tutti i tipi di ripieni.

Per conservare i pancake a temperatura ambiente per due-tre giorni basterà riporli all’interno di buste di plastica. Le idee per la loro farcitura sono molteplici. Tra queste:

  • Verdure a scelta fresche, grigliate, in padella, abbinate a salumi.
  • Formaggio spalmabile come philadelphia o ricotta con prosciutto cotto o speck.
  • Tonno e maionese, tonno e pomodoro oppure mais e pomodorini.
  • Salmone affumicato, insalata, paté di olive o di prosciutto.

Prendere 2 uova e separare i tuorli dall’albume. In una ciotola mescolare con una frusta a mano i tuorli con 250 millilitri di latte, 30 grammi di burro fuso (oppure olio di semi) e 1 pizzico di sale. Aggiungere 200 grammi di farina, 20 grammi di lievito per torte salate e 20 grammi di parmigiano. Dopo aver amalgamato la farina al composto aggiungere gli albumi montati a neve ferma con una spatola.

Mettere una piastra leggermente unta e quando sarà calda aggiungere un mestolo di impasto spargendolo bene. Aspettare qualche secondo, il tempo che si formino delle bollicine in superficie, quindi girarlo con una paletta e lasciare cuocere anche dall’altra parte per meno di 30 secondi. Procedere fino all’esaurimento dell’impasto. Quando i pancake salati saranno raffreddati, farcirli a piacere.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009