Come scegliere l’arredamento panetteria giusto

Di
arredamento panetteria

All’interno di una panetteria si dovrebbe respirare sempre un’atmosfera calda e familiare, infatti più il cliente è a suo agio più aumentano le possibilità che diventi cliente affezionato.

A tale scopo è importante progettare accuratamente l’arredamento panetteria scegliendo in base a criteri di qualità, prezzo e corretta informazione.

È importante che l’arredo panetteria siano pratici e funzionali in modo da rendere il lavoro più veloce e comunicare al cliente un’idea di pulizia e professionalità.

I panifici sono tra i negozi di generi alimentari più amati per via del profumo che vi si respira, ma anche la disposizione dell’arredo concorre a solleticare i sensi dei clienti.

Oltre all’estetica, però, l’arredo panetterie deve tenere conto di precise esigenze funzionali, bisogna infatti considerare che molte panetterie hanno diversificato la propria offerta allargandola in alcuni casi ai prodotti di pasticceria (secca o fredda) e alla gastronomia, oppure diventando veri e propri bar con angolo caffè e tavolini per le colazioni o i pranzi veloci.

Il banco vetrina rappresenta il fulcro di un panificio, vi convergono tutti i clienti e vi vengono esposti i prodotti: pane, pizza e dolci. Il banco deve essere piacevole alla vista ma anche funzionale e resistente nel tempo. Inoltre, i vari elementi che lo compongono devono essere posizionati correttamente per garantire la migliore organizzazione di lavoro del personale.

Le vetrine panetteria permettono di valorizzare i prodotti consentendone anche una migliore conservazione rispetto ai semplici scaffali.

Il design però deve essere semplice, la vetrina panificio infatti non deve distrarre l’attenzione dai prodotti esposti, o coprirne la visibilità.

Esistono diverse soluzioni per esporre i prodotti non deteriorabili:

  • Le teche, si tratta di vetrine basse ad un solo piano espositivo, rappresentano la soluzione più economica ma danno minore visibilità dei prodotti.
  • I castelli, cioè vetrine a più piani espositivi. E’ la tipologia di vetrina per panifici più diffusa.
  • La vasca a pozzetto, come un grande cesto, perfetto per esporre e conservare i filoni di pane con costi contenuti e risparmiando spazio.
  • Vetrine refrigerate.

Arredamento panetteria: l’importanza del banco panetteria

banco panetteria

L’arredamento panetteria rappresenta il nostro biglietto da visita, il cliente quando entra deve avere subito a vista tutti o quasi tutti i prodotti che offriamo: pane tradizione, pane con farine particolari, dolci da forno, pizza ecc.

Il banco panetteria è la prima cosa che si deve vedere quando si entra, vediamo dei criteri generici con i quali è possibile iniziare ad orientarsi più facilmente e non rischiare di acquistare prodotti costosi e poco funzionali. La prima caratteristica da valutare è la capacità espositiva; ovvero la capacità del banco di esporre, conservare ed anche valorizzare i prodotti in vendita.

I criteri per valutare la capacità espositiva sono quindi diversi: occorre considerare la quantità di prodotti da esporre e la loro disposizione. Inoltre va considerato anche lo stile dell’espositore: esso infatti non deve solo essere bello da vedere deve far risaltare i prodotti senza distrarre l’attenzione.

Poi altro aspetto è lo spazio per la cassa; infatti la gestione dei pagamenti e documenti è un’altra importantissima attività che viene effettuata sul bancone principale del locale.

E’ fondamentale che il banco panificio sia dotato di un alloggiamento riservato per la cassa e che lo stesso alloggiamento sia posizionato nella posizione più comoda per andare incontro al flusso dell’attività lavorativa. Per assicurare durabilità nel tempo il banco dovrà essere dotato di superfici capaci di resistere a diversi tipi di sostanze ed azioni manuali.

Infine accertiamoci della presenza di vani interni accessibili dal lato dell’operatore, per garantire uno lo spazio fondamentale per alloggiare tutti quei prodotti di cui necessitiamo in molte occasioni ma che non vengono esposti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009