Abbigliamento professionale, l’importanza di personalizzare la giacca da cuoco

Di , scritto il 12 Settembre 2020

Nel settore della ristorazione è importante valorizzare i ruoli e l’aspetto estetico, scegliendo le divise in base al giusto compromesso tra design e funzionalità.

Si tratta di una caratteristica da non sottovalutare soprattutto all’interno della cucina, un ambiente complesso in cui è fondamentale distinguere le figure professionali.

Allo stesso tempo, l’abbigliamento per cuochi e chefdeve garantire diverse caratteristiche, tra cui un’adeguata protezione, un look curato in linea con il posizionamento del locale, oltre a un elevato livello di personalizzazione.

Il valore aggiunto di una giacca da cuoco di qualità

Il lavoro del cuoco è un mestiere che richiede anni di studio, una grande esperienza e un aggiornamento continuo. Diventare uno chef rappresenta, quindi, un traguardo importante.

In cucina è indispensabile che i ruoli siano ben definiti, per garantire una corretta gestione interna e il rispetto delle gerarchie, inoltre un cuoco deve essere facilmente identificabile anche dalla clientela. Il professionista rappresenta l’essenza del ristorante, in quanto impersona l’immagine del locale, che si esprime non solo attraverso i suoi piatti ma anche tramite la comunicazione visiva.

Per questo motivo è importante scegliere con attenzione l’abbigliamento professionale giusto, ad esempio optando per le giacche da chef unconventionaluniforms, portale web specializzato nella realizzazione di divise per il settore della ristorazione e non solo.

All’interno del sito web viene proposta un’ampia gamma di giacche da cuoco personalizzate, attraverso le quali i professionisti possono curare in modo adeguato il proprio look, usufruendo allo stesso tempo di capi di alta qualità.

L’azienda vanta oltre 90 anni di attività con un grande centro espositivo a Torino, tuttavia mette a disposizione le sue divise per chef e le attività del comparto HO.RE.CA anche online.

In particolare, sul web è possibile trovare proposte difficili da reperire nei negozi fisici tradizionali, con un catalogo ricco e prodotti per ogni esigenza per curare il proprio aspetto estetico in modo impeccabile.

Come scegliere una giacca da cuoco di qualità

Nell’outfit di uno chef di cucina la giacca è senz’altro l’indumento più importante, il capo che valorizza l’intero abbigliamento del professionista e ne comunica agli altri la posizione. Si tratta di un elemento inconfondibile, che deve essere scelto con grande attenzione, preferendo sempre giacche da cuoco personalizzate allineate con le proprie necessità.

Innanzitutto, si possono trovare in commercio tantissimi modelli differenti, con stili completamente diversi e un taglio rivolto a settori specifici, ad esempio la ristorazione giapponese, tradizionale, moderna, la pasticceria e molti altri ancora. Il design non ricopre soltanto un ruolo estetico ma anche pratico, infatti è necessario valutare ogni dettaglio della giacca per assicurarne la giusta funzionalità in cucina.

Ad esempio, è essenziale controllare la posizione e il numero dei bottoni, la larghezza delle maniche, la vestibilità dell’indumento, il colletto e, ovviamente, la grafica. Allo stesso modo, bisogna considerare anche l’aspetto cromatico, optando per un modello classico bianco oppure colorato. In questo caso, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche, come la propria personalità, il tipo di cucina e il messaggio che si vuole trasmettere attraverso l’abbigliamento professionale.

Senza dubbio, una delle caratteristiche principali è il materiale della giacca da chef, con tessuti che devono garantire prestazioni adeguate con l’ambiente di lavoro. L’indumento deve essere traspirante, comodo da indossare, facile da pulire e in grado di proteggere da scottature e sporco, resistendo alle condizioni estreme presenti all’interno di una cucina.

Tra i tessuti più utilizzati ci sono il cotone, il lino e il poliestere, infine bisogna valutare anche le tecnologie integrate nelle giacche, soluzioni tecniche innovative che possono soddisfare ulteriormente le proprie esigenze personali.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009