Ricetta: Tacchino al forno con litchi caramellati

Di

Il piatto di oggi è decisamente “importante” e impegnativo, particolarmente adatto per le feste di fine anno o altre grandi occasioni. Vi piacciono i litchi? Questi frutti originari della Cina hanno una polpa bianca, delicata e profumata che ben si accompagna alle carni tenere e saporite del tacchino. Ma non indugiamo oltre e vediamo come preparare questo tacchino speciale.

Prendere 1 tacchino di circa 5 chili, già pulito e pronto per la cottura, cospargerne l’interno con sale e pepe. Sbucciare 1 chilo di litchi freschi e tagliarne 6 a pezzi. Mescolarli con 200 grammi di fegatini di pollo o tacchino tagliati a cubetti, 200 grammi di pangrattato, sale e pepe. Con questa farcia riempire il tacchino con il ripieno e chiudere l’apertura con ago e filo. Sistemare il tacchino in una capiente teglia e poi in forno già caldo a 180 °C. Lasciare arrostire il tacchino ripieno per 2 ore e mezzo, irrorandone la superficie di tanto in tanto con il sugo che viene a formarsi. Un quarto d’ora prima della fine della cottura, aggiungere i rimanenti litchi denocciolati e 2 cucchiai di miele.
Nel frattempo sbucciare 10 scalogni di media grandezza e mescolarli in una casseruola con 30 grammi di burro, 1 cucchiaio di miele, sale e pepe. Aggiungere acqua fino a coprirli e lasciarli cuocere parzialmente coperti a fuoco medio fino a quando l’acqua non è quasi completamente prosciugata. Togliere il coperchio e lasciare caramellare il fondo di cottura per qualche minuto a fuoco vivo.
Sistemare il tacchino e i litchi cotti in forno su un piatto di portata ricoperto da un foglio di alluminio. In un pentolino sciogliere 1 dado di brodo di pollo in 40 centilitri di acqua e aggiungervi il fondo di cottura del tacchino. Fare bollire per 5 minuti, poi filtrare e aggiungere 50 grammi di burro a pezzi mescolando bene. Servire questa salsa come accompagnamento al tacchino e ai litchi (da servire ben caldi).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009