Ricetta: La pasta brisée

Di

Pasta briséeLa pasta brisée è un ottimo sostituto della pasta sfoglia, con il vantaggio che è molto più veloce e facile da preparare. Il risultato sarà comunque eccellente, specialmente nella preparazione di quiche, torte salate e pietanze ‘in crosta’, infatti, rispetto alla pasta sfoglia, la pasta brisée si cuoce meglio sul fondo.

Passare al setaccio 500 grammi di farina 00 e disporla a fontana sulla spianatoia. Fare un buco al centro dove mettere 150 grammi di burro freddo a pezzetti e 1 pizzico di sale. Impastare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua ben ghiacciata, fino a ottenere una massa omogenea, non troppo umida e neppure troppo secca (per regolarsi meglio, si tenga presente che l’acqua non deve essere troppa, solo quella che basta per raccogliere tutte le briciole). Formare una palla, coprirla con un panno o una pellicola trasparente e mettere la pasta in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009