Ricetta: Tortino di sarde e finocchi

Di , scritto il 14 Febbraio 2014

sarde finocchiAbbiamo scelto i finocchi perché sono gli ortaggi più convenienti in questa stagione. Vanno benissimo però anche i carciofi, gli spinaci, le biete – tutti precedentemente lessati rapidamente.

Mondare 2 finocchi, tagliarli a fettine molto sottili e lessarli per 10 minuti in poca acqua. Intanto pulire e lavare 600 grammi di sarde fresche, eliminare le teste e aprirle a libro, eliminare la lisca centrale, lavarle, asciugarle, cospargere l’interno con sale e pepe e richiuderle. Preparare una larga teglia ungendola con olio. Poi disporre sul fondo i finocchi in un solo strato e sopra di esso uno strato di sarde. Aggiungere sale e pepe in superficie, condire con 2 decilitri di olio di oliva fatto scendere a filo e poi spolverizzare con 2 cucchiai di prezzemolo tritato e 25 grammi di pangrattato. Cuocere in forno già caldo a 160 °C per 45 minuti, finché la superficie non risulta ben gratinata). Prima di servire irrorare con il succo di 1/2 limone.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009