Ricetta: Pappardelle con fave e pancetta

Di , scritto il 14 Aprile 2015

Pappardelle fave e pancettaE’ una sorta di variazione sulla carbonara, questo primo prettamente primaverile, molto ricco e saziante. Volendo, può costituire un piatto unico, visto che tutti i tipi di nutrienti importanti vi sono rappresentati.

Lessare 200 grammi di fave sgusciate in acqua salata bollente, poi scolarle, immergerle in acqua e ghiaccio ed eliminare la pellicina. Tagliare a striscioline 150 grammi di pancetta. In un’ampia padella, scaldare 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e stufarvi 1 cipolla bianca sottilmente affettata. Lessare al dente 500 grammi di pappardelle. Intanto, in una ciotola sbattere 4 uova, aggiungere 4 cucchiai di pecorino grattugiato, 4 cucchiai di panna da cucina, un pizzico di sale e un po’ di pepe macinato fresco. In un altro tegamino saltare la pancetta a fuoco alto, finché non risulta croccante (ma non bruciata). Scolare la pasta, passarla nella padella con la cipolla (a fuoco spento), unire il composto a base di uova, la pancetta, le fave e mescolare rapidamente. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009