Ricetta di Salvatore De Riso: Torta reale all’ananas

Di , scritto il 14 Maggio 2008

Non perdiamo tempo in preamboli, andiamo subito al “sodo” di questa torta, che ha un aspetto spettacolare e non è troppo difficile da preparare.

Preparare in una teglia foderata con un foglio molto debordante di carta da forno 1 piccolo pan di spagna rettangolare e in una teglia rotonda un altro pan di spagna, seguendo le indicazioni per preparare la torta-base di questa ricetta (volendo si possono aggiungere delle mandorle per renderlo più morbido). Intanto preparare uno sciroppo di ananas facendo bollire in 1/2 litro di acqua le bucce (ben lavate), la parte legnosa e qualche fetta di 1 ananas.

Preparare poi una crema pasticcera mescolando 5 tuorli con 150 grammi di zucchero e la polpa di 1 bacca di vaniglia. Mettere sul fuoco e aggiunger 250 grammi di sciroppo di ananas caldo e 250 grammi di latte caldo e infine 40 grammi di amido di riso. Tenere sul fuoco sempre mescolando finché non si addensa. Poi aggiungere 3 fette di ananas tagliate a cubetti e lasciare raffreddare la crema.

Intanto prendere il pan di spagna rettangolare e spalmarlo con un sottile strato di gelatina di fragole e, aiutandosi con la carta da forno su cui è stato cotto, arrotolarlo stringendo bene. Poi mettere il rotolo in frigo a indurire. Quando sarà freddo, tagliarlo a fettine di quasi 1 cm e posizionare le fettine sul bordo e sul fondo di una teglia rotonda con cerniera.

Nella crema all’ananas ormai fredda aggiungere 150 grammi di panna montata e poi versare il tutto nella tortiera riempiendo fino quasi al bordo. Coprire con il pan di spagna rotondo e inzuppare con 50 grammi dello sciroppo d’ananas precedentemente preparato. Porre la torta in frigo finché non è fredda. Con lo sciroppo rimasto e un po’ di pectina preparare una glassa liquida da versare sulla torta. Decorare con spicchi di ananas e fragole.

2 commenti su “Ricetta di Salvatore De Riso: Torta reale all’ananas”
  1. nicoletta ha detto:

    Non tutti i giorni ho tempo di prendere appunti… ma vedrai che presto tornerà a comparire Anna Moroni sui nostri post! Ciao

  2. filomena ha detto:

    Cara Nicoletta,
    complimenti per come aggiorni il sito ogni volta.
    Ti vorrei chiedere se sai le ultime ricette di
    Anna moroni perché il sito non viene più aggiornato.
    Grazie


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009