Ricetta: Torta alle arance

Di , scritto il 15 Febbraio 2021

Uno dei tanti modi per gustare gli agrumi in inverno è come ingrediente straordinario per insaporire un semplice pan di spagna. Questa torta all’arancia sarà ancora più morbida se la irrorerete con lo sciroppo che vi indicheremo. Lo stesso dolce si può anche preparare con clementine e mandarini. La ricetta è vegetariana, ma contiene uova, panna e burro. Per una versione vegana, potete sostituire questi 3 ingredienti con 100 grammi di margarina o olio d’oliva e 125 millilitri di latte vegetale (soia, avena o simili).

Grattugiare la scorza di 2 arance e spremerle (bisogna ottenere circa sei cucchiai di succo). In una ciotola, con un mixer sbattere 3 uova, 180 grammi di burro, la scorza delle arance e 130 grammi di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere 180 grammi di farina, 10 grammi di lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale mescolando bene il composto. Aggiungere infine 3 cucchiai di mandorle finemente macinate e 50 millilitri di panna. Ungere con burro una teglia con cerniera (18 centimetri di diametro) oppure uno stampo da plumcake (30 centimetri x 10). Versare il composto e cuocerlo a 180 °C in forno già caldo per 50-60 minuti fino a quando la superficie non risulta dorata e uno stecchino di legno inserito al centro della torta resta asciutto. Poco prima della fine del tempo di cottura, mettere il succo d’arancia avanzato e 2 cucchiai di zucchero in una piccola casseruola. Scaldare lo sciroppo e lasciarlo sobbollire per qualche minuto. Togliere la torta arancione dal forno e punzecchiarla più volte con un bastoncino di legno o di metallo. Poi irrorare uniformemente con lo sciroppo, lentamente, in modo che lo sciroppo possa assorbire. Poi sformare la torta e lasciarla raffreddare su una gratella da dolci.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009