Ricetta di Alessandra Spisni: Sugo con verdure e pancetta

Di

verdure1Questa ricetta è stata spiegata da Alessandra Spisni mentre la preparava in diretta tv: si tratta di un sugo a base di verdure di stagione con cui si può condire la pasta all’uovo fatta in casa. Non l’ho ancora sperimentata, ma a giudicare dalle facce estasiate di chi invece era nello studio televisivo e l’ha gustata deve essere qualcosa di strepitoso. Ecco come ha proceduto la mitica Alessandra (mentre preparava delle farfalline di sfoglia):

Scaldare qualche cucchiaio di olio in padella, unire nell’ordine le seguenti verdure: 1/2 cipolla rossa a pezzetti, 1 foglia di cavolo verza a striscioline, 1 carota tagliata a julienne, 1 carciofo affettato sottilmente, 1 costa di sedano tagliata sottile, 1 manciata di cime di rapa, 1 manciata di spinaci, 5 grossi champignon affettati sottili, 2 spicchi d’aglio. Aggiustare di pepe e sale fino. Lasciare stufare le verdure, quando sono troppo asciutte aggiungere un mestolino di acqua calda e lasciare cuocere per 10 minuti abbondanti. Nel frattempo tagliare 100 g di pancetta a striscioline e lasciarla abbrustolire per 4 minuti in una padella antiaderente. Cuocere la pasta fresca, unirla alle verdure calde nella padella, aggiungere 3 grosse noci di burro e far amalgamare bene il tutto. Da ultimo aggiungere la pancetta e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009