Castelluccio di Norcia: alla scoperta dei principali prodotti tipici e dove trovarli online

Di , scritto il 16 Febbraio 2022
Castelluccio

Nella grande varietà di prodotti enogastronomici che l’Italia è in grado di offrire, si distinguono le specialità provenienti dalla zona di Castelluccio di Norcia, un luogo magnifico e ricco di bellezze naturali, situato nel Parco dei Monti Sibillini. Per scoprire i prodotti tipici di questo territorio, e portarli ogni giorno sulla propria tavola, è possibile rivolgersi ad e-commerce specializzati.

Un esempio è il portale online Coccia.it, nato per il desiderio della famiglia Coccia, punto di riferimento in terra nursina per la lunga esperienza in ambito agricolo e commerciale, di diffondere i propri prodotti anche attraverso il commercio elettronico.

Infatti, il sito coccia.it offre la possibilità di acquistare, direttamente online, le migliori specialità di Castelluccio di Norcia e dintorni, con la garanzia della migliore qualità artigianale e del rispetto delle antiche tradizioni gastronomiche locali.

L’intento è quello di offrire una selezione di prodotti della migliore qualità, di valorizzare le tradizioni locali e di proporre ai clienti l’occasione di intraprendere un vero e proprio viaggio nel gusto e negli antichi sapori.

La tradizione della norcineria: un’affascinante tradizione storica

Quando si parla di norcineria, ancora oggi si intende la tradizione locale della lavorazione delle carni suine: una vera e propria arte che si tramanda da una generazione all’altra. Oggi, la norcineria è anche il termine utilizzato per identificare le botteghe locali, specializzate nella vendita dei prodotti tipici a base di carne di maiale, oltre a formaggi, salumi, lenticchie, cereali, birre e vini.

La zona di Castelluccio di Norcia è celebre per i legumi e i cereali, soprattutto per le famose lenticchie, certificate IGP, per l’eccellente prosciutto crudo IGP e per il formaggio perorino, fresco o stagionato.

Acquistare online i prodotti di Coccia.it significa poter scegliere con tutta tranquillità tra le migliori specialità locali e ricevere tutto entro breve tempo all’indirizzo desiderato, con la possibilità di comporre anche confezioni e cesti regalo.

Lenticchie di Castelluccio, un prezioso dono della natura

Le lenticchie di Castelluccio costituiscono un prodotto tipico certificato IGP, con un gusto unico e una notevole ricchezza di principii nutritivi. Le lenticchie, come è noto, sono particolarmente ricche di ferro, fosforo, potassio e vitamine, e la varietà proveniente da questo territorio è considerata una delle migliori.

La presenza di una buccia molto sottile, caratteristica di queste lenticchie, evita l’ammollo, con un notevole risparmio di tempo, e garantisce una cottura uniforme e perfetta. Le lenticchie sono ottime come primo piatto, abbinate a pasta, riso o altri cereali, ma sono comunque perfette anche in insalata, condite con olio extravergine d’oliva originale umbro e accompagnate da pane tostato.

Il terreno della zona di Castelluccio produce anche squisiti cereali, tra cui farro e orzo, e legumi dal gusto eccellente: fagioli, ceci e la roveja, che rappresenta una vera e propria biodiversità locale. Legumi e cereali norcini permettono di preparare zuppe eccezionali, sia per il sapore, sia per le caratteristiche nutrizionali, benefiche per la salute.

Alla scoperta dei formaggi e dei salumi norcini

Per chi ama la semplicità ma non rinuncia alla qualità e al gusto, salumi e formaggi di Castelluccio di Norcia sono senza dubbio la scelta migliore. La zona è infatti rinomata per la produzione di squisiti formaggi, ricchi di vitamine e adatti a soddisfare ogni preferenza: pecorino stagionato e semi-stagionato, ideale per chi predilige un gusto forte e pieno, oppure pecorino fresco e caciotta, adatti a chi ama i formaggi più delicati.

In merito alla tradizione norcina legata alle carni suine, i salumi rappresentano una vera e propria eccellenza locale, caratterizzati dalle tecniche di lavorazione, rimaste invariate nel corso del tempo, e da una stagionatura naturale che attesta la tipicità del prodotto e ne garantisce le qualità organolettiche e nutrizionali. Ai classici insaccati e al prosciutto di Norcia IGP, si affiancano il salame di cinghiale e i salumi dal gusto più intenso, prodotti con selvaggina e cacciagione


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009