Ricetta: Insalata di pesci con carciofi

Di , scritto il 16 Giugno 2021
Insalata di pesci con carciofi

L’insalata di pesci con carciofi è un antipasto facilissimo e veloce da preparare, perfetto per la primavera e l’estate è ideale se volete cucinarla in anticipo e non passare ore ai fornelli. Questa ricetta è decisamente leggera quindi adatta per qualsiasi tipo di dieta. Potrete preparare questa insalata di carciofi anche con carne di pollo grigliata o lessa, tagliata a tocchetti.

In una pentola con acqua salata lessare 300 grammi di gamberetti, bastano pochi minuti, e una volta cotta scolarli e tenerli da parte. Fare lo stesso procedimento con 300 grammi di seppioline e con 300 grammi di calamari. Per questi ultimi i tempi di cottura sono un po’ più lunghi. Mentre i pesci raffreddano, iniziare a pulire 3 carciofi. Tagliare i gambi, eliminare le foglie esterne e tagliare la parte alta (dovranno rimanere solo le foglioline tenere). Tagliarli in 4 parti e con la punta di un coltello togliere la barba interna. Dopodiché tagliarli a fettine sottili e immergerli in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.

In una capiente insalatiera mettere i pesci, i carciofi scolati e condire il tutto con un’emulsione di succo di 1 limone, un pizzico di sale, olio extra vergine di oliva e 50 grammi di prezzemolo tritato. Mescolare bene e lasciare riposare l’insalata di pesci con carciofi un paio d’ore prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009