Prezioso come… l’orzo

Di

L’orzo è un cereale forse non sufficientemente apprezzato da noi italiani, che ci buttiamo più volentieri sul frumento, declinato nelle sue varie forme: pane, pasta, semola, farina ecc.

In realtà, l’orzo è un cereale che assicura nutrienti preziosi coniugati a un gradevole sapore. Possiede lo stesso tenore di proteine del frumento, però ha un più alto contenuto calorico, dovuto a una maggiore quantità di grassi e zuccheri. Non è privo di glutine (ma ne contiene meno del grano comune) ma racchiude nel suo chicco anche mucillagini, vitamine B1 e B2, acidi grassi essenziali e preziosi minerali (fosforo, calcio, ferro, potassio, magnesio). L’orzo è poi molto ricco di vitamina PP, ottima per proteggere i vasi sanguigni e le mucose gastrointestinali, la pelle e l’equilibrio del sistema nervoso. E’ un cibo rinfrescante, che favorisce la digestione e il drenaggio epatico: quello che un tempo si sarebbe definito un cibo ‘ricostituente‘.

L’orzo si trova in commercio in due forme: mondato (il seme semplicemente privato del suo involucro) o perlato (ossia, non soltanto privato del rivestimento esterno, ma anche sbiancato e pulito meccanicamente). Per sfruttarne al meglio le proprietà, bisognerebbe consumare i chicchi interi, in quanto l’orzo perlato è più povero di sostanze nutritive, anche se è vero che cuoce più in fretta e può sostituire egregiamente il riso in molte preparazioni. Oltre che in chicchi, l’orzo si può acquistare anche sotto forma di semola (ossia, farina grezza) e di fiocchi (in pratica la parte che resta nello staccio quando l’orzo, sbarazzato dal suo involucro e schiacciato, viene setacciato per separarlo da una parte della sua farina). Con i fiocchi e la farina si cucinano pappe, couscous e minestre assai nutrienti, adatte ai bambini, agli anziani e ai convalescenti.

Molto prezioso l’orzo tostato, usato come surrogato del caffè e il malto d’orzo germinato, usato non soltanto nell’industria della birra, ma anche come dolcificante: ha una consistenza simile a quella del miele, un sapore molto gradevole, un potere dolcificante leggermente inferiore rispetto a quello dello zucchero e anche un minore apporto calorico.

1 commento su “Prezioso come… l’orzo”
  1. cora' michele ha detto:

    Salve sono un pasticcere da Vicenza al quale piace realizzare prodotti nuovi e innovativi una settimana fa sono stato contattato da un produttore di orzo spezzato che si usa come cuos cous e ritrovandosi con della farina d’orzo non sapeva come poterla utilizzare ,dopo alcune prove ho realizzato una piadina (sul mio sito si trova la ricetta )sia uno snack molto gustoso
    http://www.biscottimik.com
    un saluto MIK


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009