Ricetta: Sgombri al forno con patate

Di

sgombro patateLo sgombro è uno dei migliori pesci che si possano acquistare d’inverno, non soltanto perché è la stagione della sua pesca, ma anche perché le sue carni ricche sono più adatte che mai al clima freddo. Vediamo come preparare questo sformato di pesce e patate, per il quale ovviamente serve il pesce fresco.

Pulire e sfilettare 8 sgombri freschissime. Poi sbucciare 4 patate di media grandezza, tagliarle a fettine molto sottili e condirle con un composto formato da 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, gli aghi di 1 rametto di rosmarino finemente tritati, insieme a 2 spicchi d’aglio anch’essi tritati. Amalgamare in modo che le patate insaporiscano bene. Ungere con olio una pirofila, disporre un primo strato di patate, poi uno di sfiletti di sgombro e condire con olio, sale e pepe bianco macinato fresco. Coprire la superficie con un altro strato sottile di patate. Cuocere in forno precedentemente già portato a 180 °C per circa 20 minuti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009