Ricette veloci per dolci senza cottura in forno

Di

Anche se d’inverno accendere il forno contribuisce al benessere domestico in termini di temperatura, non sempre si ha voglia di impegnarsi nella preparazione di torte e dessert molto complessi. Ecco allora qualche idea tratta dal nostro archivio di famiglia per dolci da preparare senza l’uso del forno.

SALAME DI CIOCCOLATO (SALAME DOLCE)
In una ciotola mescolare con le mani 2 uova, 100 grammi di burro ammorbidito, 2 cucchiai di liquore (tipo rum o marsala), 250 grammi di biscotti secchi finemente tritati, qualche amaretto oppure delle nocciole tritate, 200 grammi di cacao amaro, 150 grammi di zucchero. Quando si è raggiunto un buon livello di amalgama, sistemare il composto su carta da forno, dargli la forma di un salame e metterlo in frigo a riposare per almeno una notte.

SEMIFREDDO ALLA RICOTTA
Amalgamare 400 grammi di ricotta con 150 grammi di zucchero a velo, unire poi 40 grammi di cioccolato grattugiato e 40 grammi di canditi misti e mescolare bene. Imbevere leggermente dei biscotti secchi (tipo Oro Saiwa) in marsala e cognac. Con questi foderare uno stampo, riempirlo con il composto di ricotta e coprire con altri biscotti imbevuti. Tenere il semifreddo in frigorifero per almeno 2 ore. Volendo decorare con ciliegie candite.

TORTA FREDDA DI BUDINO E FRUTTA
Passare nel macinacaffè 1 confezione di biscotti tipo Digestive e farne una pastafrolla unendovi circa 50 grammi di margarina fusa. Disporre il composto sul fondo di una tortiera. Preparare con latte intero 1/2 litro di budino bianco (cuocere per un tempo inferiore a quanto indicato sulla confezione in modo che non si rapprenda troppo) e versarlo sulla base già nella tortiera. Quando sarà freddo, decorare con frutta fresca a piacere (per es. fragole).

TRIFLE
In un recipiente trasparente disporre uno strato di savoiardi (o pan di spagna), seguito da uno strato di frutta sciroppata (pesche, albicocche…), una spruzzata di sherry oppure di succo di frutta, uno strato di gelatina colorata. Quando la gelatina è solida aggiungere un ultimo strato di crema pasticcera. Lasciare in frigo prima di servire.

MELE FRITTE ALLA CREMA
Tagliare 3-4 mele delizia a fettine sottili, immergerle nel marsala e poi friggerle nel burro, poi scolarle dal grasso in eccesso e spolverare con zucchero. Preparare una crema mescolando 160 grammi di robiola morbida con zucchero, cannella e una goccia di vino bianco dolce. Disporre sulle mele già fredde disposte in coppette singole.

1 commento su “Ricette veloci per dolci senza cottura in forno”
  1. carlo ha detto:

    salame di cioccolata,io lo avvolgo in pellicola di alluminio


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009