Ricetta: Polpette di tacchino in gremolata

Di

polpette tacchinoI nostri lettori più affezionati sanno quanto siamo appassionati sostenitori delle polpette. Soprattutto di quelle di carne bianca, più digeribili e salutari – ma non meno gustose se, come in questo caso, si fondano su gran quantità di ingredienti gustosi nell’impasto e di una salsa aromatica al profumo di limone – quale è appunto la gremolada.

Ammollare 3 fette di pancarré in 1 bicchiere di latte. Intanto, passare al mixer 350 grammi di polpa di tacchino e trasferirla in una ciotola. Aggiungere il pane sbriciolato, 1 uovo, sale e pepe. Con le mani formare delle polpette non troppo grandi e passarle nella farina bianca. Poi tritare 1 cipolla e qualche ago di rosmarino e lasciare da parte. In un tegame scaldare 3 cucchiai di olio e 30 grammi di burro e rosolarvi le polpettine da ogni lato, poi rimuoverle dal tegame e, nello stesso fondo, appassire la cipolla con il rosmarino e poi aggiungere 1 carota e 1 zucchina tagliate a dadini molto piccoli. Lasciare cuocere finché le verdure non risultano leggermente appassite. Rimettere le polpette nel tegame, sfumare con 80 grammi di vino bianco secco e poi aggiungere 2-3 mestolini di brodo di carne. Lasciare cuocere per 5 minuti e, appena prima di servire, cospargere con la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009