Ricetta di Alessandra Spisni: Insalata di misticanza con lardo

Di

mesticanza1Un po’ in barba all’insalatona depurativa, che pure consiglio a tutti, ecco anche una bella insalata guduriosa così come la propone Alessandra Spisni, condita con il lardo caldo. Nell’antica tradizione emiliana, infatti, non esisteva l’olio di oliva come condimento, e veniva sostituito con il burro, lo strutto o il lardo, gli alimenti grassi presenti sul territorio. Per chi non lo sapesse, la misticanza (o mesticanza) è un insieme di erbe commestibili e aromatiche (specie quelle che crescono spontaneamente nei prati di  campagna) adatte al consumo in insalata. In ogni regione ci sono erbe diverse oppure le stesse erbe assumono nomi differenti. Ma torniamo alla nostra insalata:

Mescolare la mesticanza con scaglie di parmigiano, pochissimo sale e qualche goccia di aceto aromatico o balsamico. Intanto tagliare delle sottilissime fette di lardo in striscioline corte e farle scaldare in una padellina antiaderente in modo che esca tutto il grasso e il lardo diventi croccante. Poi sfumare con un po’ di vino bianco e lasciare evaporare. Versare il lardo ancora caldo sull’insalata, mescolare bene l’insalata e servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009