Ricetta: La crème brûlée

Di

Fenomenale questo classico della cucina francese, che non prevede l’uso di amidi di alcun tipo. Abbiamo nel nostro database anche la ricetta di Salvatore De Riso, con qualche variazione sul tema. La trovate qui sotto negli articoli affini. Invece del grill (che consuma molta energia elettrica), potete munirvi di un utensile a fiamma per caramellare che vi tornerà utile in cucina anche per altre funzioni, per esempio per spellare i peperoni e i pomodori, per flambare, per strinare il pollo ecc. Ma questa è un’altra storia, ora torniamo al nostro dessert.

Scaldare 1 litro di latte dopo avervi aggiunto 2 scorzette di limone. Spegnere appena prima che il latte inizi a bollire. Intanto rompere 4 uova in una ciotola mescolando con una frusta mentre si versano 75 grammi di zucchero (non sbattere). Unire il resto della scorza grattugiata di 1 limone e 1 goccia di rum. Quando il latte è caldo versarlo sulle uova in un solo colpo facendolo passare attraverso un colino. Mescolare subito con la frusta senza sbattere. Versare la crema in piccoli stampi e adagiarlo in un contenitore più grande contenente acqua tiepida. Cuocere in forno a 160° C per 45 minuti. Lasciare raffreddare gli stampini nel bagnomaria, poi metterli in frigo per almeno 2 ore. Appena prima di servire, cospargere la superficie di zucchero semolato e passare sotto il grill del forno per pochi minuti. Servire subito.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009