Ricetta: Merluzzo con patate gratinato al forno

Di
Merluzzo con patate

Oggi vi propongo un secondo piatto a base di merluzzo, un pesce molto utilizzato in cucina per la sua carne delicata e ricca di Omega-3. In commercio esistono due tipi di merluzzo: il baccalà e lo stoccafisso. Il primo è quello che comunemente troviamo conservato sotto sale mentre il secondo si conserva per essicazione. Per la nostra ricetta utilizzeremo il baccalà. Dopo averlo acquistato ci vorranno un paio di giorni per dissalarlo. Questi sono i passaggi da seguire:

  1. Tagliare il baccalà a pezzi di uguale misura.
  2. Riporli in una ciotola piena d’acqua, coprire con una pellicola e riporre in frigo.
  3. L’acqua dovrà essere cambiata almeno due/tre volte al giorno.

Finito il processo di dissalazione il baccalà è pronto per essere cucinato. Per una preparazione più rapida si può usare il merluzzo congelato.

Lavare 400 grammi di filetti di merluzzo già tagliato a pezzi e asciugarli con carta da cucina. Pelare 400 grammi di patate, lavarle e affettarle dello spessore di 3/4 mm. Tritare 6 rametti di prezzemolo e tritarli insieme a 1 spicchio d’aglio. Mettere in una ciotola 40 grammi di pangrattato e mescolarlo al trito di aglio e prezzemolo. Ungere una pirofila con un filo d’olio e disporre uno strato di patate, condire con un pizzico di sale, una manciata di pangrattato aromatizzato e un filo d’olio. Coprire con le restanti patate, salare, aggiungere il pangrattato e un filo d’olio.

Infornare a 200 °C per 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura estrarre la pirofila dal forno, disporre i filetti di merluzzo sopra le patate, cospargere con il restante pane aromatizzato, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un filo d’olio. Infornare alla stessa temperatura per altri 15 minuti e servire.

Questo secondo piatto si può preparare in pirofile monoporzione da servire a ogni commensale. Inoltre, se non avete tempo per la cena è un piatto che si può preparare anche in anticipo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009