L’avena: un cibo ricchissimo di nutrienti preziosi

Di

L’avena può essere considerata a tutti gli effetti un ‘supercibo’, nel senso che è particolarmente energetica e adatta per il periodo freddo dell’anno. Non a caso è uno degli alimenti-base nella dieta delle popolazioni del Nordeuropa, come scandinavi e scozzesi. Gli anglosassoni la consumano sotto forma di porridge, una deliziosa pappa di fiocchi d’avena cotti in acqua, latte e zucchero, che di solito è parte integrante della colazione mattutina.

Come dicevamo, si tratta di un alimento particolarmente adatto ai bambini nella fase della crescita, ma è raccomandata anche nelle astenie e nelle convalescenze, in quanto ricchissima di nutrienti non solo necessari al corpo ma benefici per la salute generale dell’individuo. Si tratta di un cereale che apporta carboidrati complessi, proteine, grassi, vitamine del gruppo B, molte fibre e minerali in quantità, come fosforo, ferro, selenio, calcio, potassio, magnesio.

Le ricerche hanno dimostrato che il consumo frequente di avena contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo e a ridurre il rischio di malattie cardiache. Contiene inoltre una buona quantità di triptofano, un amminoacido non essenziale che contribuisce a migliorare l’umore. La fibra contenuta nell’avena è un valido ausilio per l’apparato digerente poiché aiuta a prevenire la stitichezza e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. Inoltre l’avena è diuretica, rinfrescante, stimolante per la tiroide.

L’avena in chicchi è abbastanza difficile da trovare in commercio. Di solito si acquista sotto forma di fiocchi, che possono essere consumati crudi nel latte oppure cotti per produrre dolci o zuppe, o anche aggiunti alla farina di frumento per ottenere un pane molto saporito. I fiocchi di avena, insieme a quelli di altri cereali e a vari tipi di frutta secca, vengono poi comunemente utilizzati nella preparazione del muesli.

Noi vi proponiamo due ricette per utilizzare l’avena: una salata (Frittata all’avena) e una dolce (Applecrumble). Entrambe squisite!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009