Ricetta: Biscotti con le noci

Di

I biscotti alle noci sono una delizia di cui nessuno dovrebbe privarsi. Le noci, come tutta la frutta con guscio, sono un cibo ricco di nutrienti preziosi (fibre, minerali e grassi polinsaturi) e abbassano l’indice glicemico totale di questi biscottini, per i quali consigliamo di usare farina integrale. Se non gradite la cannella potente anche sostituirla con altre spezie come cardamomo, chiodi di garofano o anice macinati.

Procurarsi 200 grammi di gherigli di noce (possibilmente spaccati a metà). Mettere 250 grammi di farina, 50 grammi di cacao in polvere e 100 grammi di zucchero a velo nella ciotola di una planetaria o nel bicchiere di un robot da cucina. Sciogliere 150 grammi di burro in una piccola casseruola o nel forno a microonde, poi aggiungerlo agli altri ingredienti nella ciotola insieme con 1 uovo. Aggiungere anche 1 cucchiaio da tavola di lievito in polvere, 1 cucchiaio di cannella in polvere e un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti con il robot fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario, lavorarlo un po’ con le mani alla fine. Avvolgere la pasta per i biscotti alle noci in pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero per tutta una notte. Il giorno successivo lavorare ulteriormente l’impasto formando delle palline da sistemare su una teglia rivestita di carta da forno. Poi appiattire la superficie dei biscotti con un cucchiaio in modo da lasciare un incavo. Cuocere i biscotti in forno già caldo a 160 °C per 10-15 minuti e poi lasciarli raffreddare completamente. Riscaldare 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria fino a quando non è liquido, poi versare una piccola dose di cioccolato sulla superficie di ciascuno dei biscotti e applicare una mezza noce in corrispondenza del cioccolato.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009