Come fare i cordon bleu di pollo

Di , scritto il 24 Gennaio 2020

I cordon bleu di solito si comprano già confezionati al supermercato. Ma seguendo le nostre istruzioni potete imparare a farli a casa: la ricetta è davvero facile e il risultato fantastico!

In una ciotolina, mescolare con una piccola frusta 160 millilitri di brodo di pollo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1/2 cucchiaio di senape e 1 cucchiaino di farina fino a ottenere un composto omogeneo. Prendere 4 fettine di petto di pollo (280 grammi in tutto) e posare sulla loro superficie 4 fette sottili di prosciutto cotto e 4 fette di formaggio Emmental, poi piegarle a metà e infilare uno o due stecchini per tenerle chiuse. Passare ogni cordon bleu per due volte in sequenza in 1 uovo sbattuto e in 50 grammi di farina. In una capiente padella antiaderente riscaldare a fuoco medio 2 noci di burro e 1 cucchiaio di olio d’oliva e cuocere le cotolette facendole rosolare 3-4 minuti per lato (devono risultare dorate e il formaggio deve essere sciolto), poi sistemarle su un piatto. Abbassare la fiamma e mettere nella padella il composto a base di brodo di pollo, deglassare il fondo di cottura raschiando delicatamente con una spatola e fare bollire il tutto a fuoco lento per 2 minuti in modo che la salsa si riduca leggermente. Per servire, disporre il pollo su ogni piatto, versando la salsa rimanente su ogni pezzo e decorare con prezzemolo fresco tritato.

Se preferite la carne rossa, su questa pagina trovate la ricetta dei cordon bleu di vitello.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009