Ricetta: Pere con crema alla maionese

Di , scritto il 24 Settembre 2018

Tutti conoscono la proverbiale bontà dell’abbinamento “pere e formaggio”, un matrimonio dolce-salato che appaga le papille gustative. In effetti a suo tempo vi abbiamo dato tre semplicissime ricette di involtini e insalate in cui la pera era l’ingrediente predominante. Oggi andiamo oltre, con questo prelibato antipasto che potete servire in una coppetta come nella foto oppure su una foglia di lattuga, magari cosparso di lamelle di mandorle tostate per qualche secondo su un padellino antiaderente. Vediamo come si procede:

Sbucciare 2 pere mature (ottime le Kaiser, ma vanno bene anche altre varietà, purché abbiano la polpa morbida) e tagliarle a metà. Con un cucchiaino e un coltellino eliminare i semi e il torsolo duro e poi tagliare ogni metà in 4 parti di peso analogo. Spennellare la superficie con un pennellino intinto nel succo di 1/2 limone (in modo da impedire che anneriscano). In una ciotola, con una piccola frusta, montare 4 cucchiai di maionese con 1 cucchiaio di senape dolce e 2 cucchiai di panna da cucina montata. Mescolare finché non risulta ben omogeneo (se dovesse essere troppo consistente aggiungere qualche goccia di acqua bollente). Sistemare i tocchetti di pera nelle coppette o su foglie di insalata, poi distribuire la salsa equamente tra le varie porzioni. Lasciare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009