Dulce de leche e crema de café: due dessert dall’America Latina

Di

Il Dulce de leche è il famoso dessert al latte preparato dai popoli ispanici e latino-americani che non ha bisogno di presentazioni dato che da anni è divenuta una morbida crema alla base di molte preparazioni dolciarie e viene aggiunto al caffè.

Anche la Crema de Cafè è uno squisito dolce e crema tipica della cucina dei popoli sudamericani che ormai ha conquistato tutte le cucine mondiali.

Come si preparano i due dessert? Quali sono gli ingredienti ed i segreti a cui prestare la dovuta attenzione? Si tratta di due ottime creme tipiche della tradizione culinaria dell’America Latina, perfette per finire un pasto in bellezza, dalla cui combinazione è possibile preparare una ricetta dall’intenso aroma di caffè.

Ecco la guida sulla ricetta del dolce al cucchiaio super gustoso che nasce dal perfetto connubio del dulche de leche e della crema de cafè, tutto “racchiuso” in morbidissimi strati di Pan di Spagna bagnati, da servire a tavola in coppetta.

 

Prelibatezze culinarie dall’America Latina: Dulce de leche e Crema de Cafè

Due ricette culinarie davvero gustose per gli amanti dei dolci e dei dessert “morbidi”, dalla consistenza vellutata e dal sapore intenso, tutte da provare e da servire a tavola in un dolce al cucchiaio al caffè davvero squisito e dal “cuore” cremoso e spumoso.

La ricetta culinaria del dessert al caffè proposta in questa guida nasce dalla fusione di due creme tipiche della cucina dei Paesi del Sud America: il Dulce de leche (il dolce di latte) simile al mou e la gustosa ed intensa Crema de Cafè.

Prima di preparare il dolce al cucchiaio al caffè, è bene iniziare dalla preparazione culinaria dei due dessert latino-americani. Il Dulce de Leche è una crema dolcissima a base di latte e zucchero simile al mou che viene utilizzata commercialmente per rendere più vellutato e gustoso il gelato, le mousse. Il dulce de leche è ideale per la preparazione di torte e dessert al caffè e la sua preparazione non è assolutamente difficile, richiede della buona dose di pazienza per cucinarlo ad hoc.

Ingredienti Dulce de Leche:

  • latte intero di pecora (un litro)
  • 400 grammi di zucchero bianco,
  • 1 baccello di vaniglia mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione: per realizzare questa crema al latte gustosa da accompagnare al dessert al caffè occorre versare in un pentolino con il fondo antiaderente il latte e lo zucchero, cuocere a fuoco medio mescolando con cucchiaio di legno, unire il baccello vaniglia e i suoi semi a metà cottura.

Continuare a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino a ottenere una consistenza vischiosa simile a quella della salsa mou. Una volta pronto metterlo in frigo per un’ora circa.

Nel frattempo, si proceda con la preparazione della Crema de Cafè utilizzando un ottimo caffè in grani varietà arabica da macinare in casa.

Per chi ama macinarlo da sé, il caffè Pellini in grani è l’ingrediente principe da acquistare sul mercato per preparare una Crema de Cafè davvero squisita e dall’aroma intenso.

Ingredienti per la Crema de Cafè:

  • caffè Pellini
  • cacao amaro in polvere
  • cioccolato fondente
  • latte intero
  • tuorli d’uovo
  • zucchero di canna
  • baccello di vaniglia.

Per la preparazione della Crema de Cafè occorre tritare il cioccolato fondente e macinare i chicchi di caffè Pellini in un mortaio o con un tritatutto.

In un pentolino fare scaldare il latte con la bacca di vaniglia. Portare ad ebollizione il latte e aggiungere il caffè, mescolare e lasciare raffreddare.

Si proceda a filtrare il latte e il caffè con un colino, aggiungere i tuorli d’uovo, zucchero e cacao, mescolare e cuocere a fuoco basso con l’ausilio di una spatola in legno fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

 

Dessert al caffè “spumoso” e dal “cuore morbido”

Una volta pronte le due creme (Dulce de Leche e Crema de Cafè) si proceda con la preparazione del dessert al cucchiaino dal “cuore” morbido ed intenso.

Ingredienti:

  • Dulce de Leche
  • Crema de Cafè
  • Pan di Spagna
  • Caffè arabica Pellini
  • Panna montata
  • Chicchi di caffè

Per la preparazione di questa ricetta culinaria gustosa e “morbida” occorre procurarsi due o tre strati di Pan di Spagna, tagliare in orizzontale, “bagnare” con il caffè varietà arabica Pellini, ricoprire lo strato con del Dulce de Leche (un cucchiaio) e con la Crema de Cafè (un cucchiaio), stendere e ricoprire con altro strato di Pan di Spagna bagnato con caffè arabica Pellini e ripetere l’operazione.

Una volta terminata la farcitura degli strati, guarnire il dessert con la Crema de Cafè rimasta e con la panna montata, decorare con chicchi di caffè, mettere in frigo per due ore e servire a tavola in coppette.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009