Le benefiche virtù dell’olio d’oliva, veri aiuti naturali per la nostra salute che vanno oltre il suo utilizzo in cucina

Di
olio d'oliva

Conosciuto e utilizzato fin dall’antichità, l’olio di oliva non solo è il principe della cucina mediterranea, ma oltre a essere un alimento insostituibile e il condimento con il miglior equilibrio di grassi grazie al suo importante contenuto di acidi grassi monoinsaturi, è anche un toccasana per la nostra salute.

I suoi ben noti benefici legati alla regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue (riduce il livello di colesterolo LDL, quello “cattivo”, rispetto al livello del colesterolo HDL, quello “buono”), merito proprio della ricca quantità di acido oleico che contiene, si uniscono a tutta una serie di svariate e molteplici virtù come il favorire l’accrescimento corporeo, la formazione delle ossa, il processo di mielinizzazione del cervello ecc.

Ovviamente, come nel caso del suo utilizzo in cucina, per poter godere di tutti i vantaggi di questo incredibile prodotto, è indispensabile puntare con decisione all’olio extravergine di oliva e, in particolare, a quello di qualità come l’olio prodotto dall’Oleificio Forestaforte che esalta tutte le sue proprietà sia se consumato a crudo sia se utilizzato in cottura per la preparazione di piatti e pietanze.

Quali sono le principali proprietà salutari dell’olio extravergine di oliva?

Fedele alleato della nostra salute, scopriamo più dettagliatamente tutte le benefiche virtù dell’olio extravergine di oliva che, ricordiamo, per essere definito tale deve essere ottenuto dalle olive esclusivamente tramite l’estrazione con soli metodi meccanici e deve presentare una concentrazione di acidi grassi liberi inferiore o uguale allo 0,8%.

  • Fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare: l’olio extravergine d’oliva, infatti, riduce il rischio di ipercolesterolemia, trombosi, ictus, infarti, neoplasie e altre malattie cardiovascolari perché ricco di acidi grassi monoinsaturi.
  • Contribuisce in maniera fondamentale a una dieta sana ed equilibrata perché è ricco di acidi grassi monoinsaturi, vitamine e minerali, tanto che, essendo l’alimento/condimento base della dieta mediterranea, esalta al massimo tutti i vantaggi di questo stile di alimentazione ormai riconosciuto come il migliore al mondo.
  • Aiuta l’intestino: l’olio extravergine di oliva è caratterizzato da un’alta digeribilità e, grazie alle sue proprietà blandamente lassative, aiuta il benessere di stomaco e dell’intestino tanto da essere consigliato anche nella dieta neonatale.
  • Nemico del diabete: grazie a tutte le sue caratteristiche uniche, l’olio extravergine d’oliva aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti permettendo di tenere sotto controllo i valori di glucosio nel sangue grazie auna specifica molecola, l’oleuropeina, che è la “causa” del miglioramento della glicemia correlato al consumo di olio.
  • Importanti proprietà analgesiche e antinffiammatorie: grazie a un’altra importante molecola, l’oleocantale, l’olio extravergine d’oliva sembra avere sul nostro corpo lo stesso effetto dell’ibuprofene, il noto principio attivo dotato di proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche che è alla base di molti farmaci antinfiammatori non steroidei.
  • Proprietà anti-invecchiamento della pelle e protettivo della stessa epidermide: l’olio extravergine di oliva è ricco di vitamina E, un potente antiossidante che protegge la pelle dai processi di invecchiamento. Inoltre, contiene squalene, un composto che tutti gli organismi superiori (compreso l’uomo) producono e che pare essere efficace contro i melanomi.
  • Proprietà cosmetiche: i benefici legati alla cosmesi di questo straordinario alimento erano ben noti anche nell’antichità, soprattutto in epoca classica quando uomini e donne spalmavano olio d’oliva misto a varie essenze sulla pelle e sui capelli. L’olio d’oliva è infatti famoso per le sue proprietà antiossidanti, emollienti e nutrienti per il corpo.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009