Ricetta: Polpette con fave e prosciutto

Di , scritto il 27 Aprile 2011

Come sapete, noi siamo per la stagionalità, e allora via libera alle fave, prezioso legume primaverile, ricco di nutrienti preziosi. Ecco dunque come procedere per queste polpette:

Sgranare 700 grammi di fave fresche, sbollentarle per 3-4 minuti in acqua bollente salata, poi scolarle ed eliminare la pellicina di rivestimento. Passare in un robot da cucina 700 grammi di prosciutto cotto tagliato a grossi dadi, 2 fette di pancarré precedentemente ammollate in un po’ di latte e strizzate e le fave. Il trito non deve risultare troppo fine. Aggiungere 2 uova, un po’ di pepe, un pizzico di sale, 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Con le mani prendere piccole porzioni di impasto e formare delle polpette dal diametro di circa 4 cm, rotolarle una a una su un piatto contenente farina. Cuocere le polpette in padella, in poco olio caldo, facendole dorare per bene. In ultimo aggiungere 1 bicchierino di vino bianco secco e, quando sarà evaporato, aggiungere un trito di pinoli, aglio e basilico. Lasciare insaporire le polpette per qualche minuto, poi servirle.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009