Ricetta: La marmellata di melagrana

Di , scritto il 27 Settembre 2021

Prezioso frutto autunnale, la melagrana è sfruttata purtroppo poco in cucina. Qualche ricetta sul nostro blog però l’abbiamo proposta. Oggi vi spieghiamo come fare una squisita confettura di melagrana.

Lavare 2 chili di melagrane, dividerle a metà, poi sgranarle e mettetene i grani in una capace pentola di acciaio. Unire 2 mele Granny Smith tagliate a pezzetti, coprire il tutto con 500 grammi di zucchero semolato e lasciare macerare il composto per 12 ore. Poi aggiungere 1 tazza d’acqua, 60 millilitri di succo di limone e fare cuocere il tutto per circa 20 minuti a fiamma bassa. Togliete la pentola dal fuoco e passarle il composto nel passaverdura per eliminare semi e fibre. Rimettete la parte omogeneizzata sul fuoco e cuocere per altri 20 minuti rimestando spesso ed eliminando la schiuma ogni tanto. Quando la confettura inizia a rapprendersi versarla immediatamente nei barattoli precedentemente sterilizzati. Chiuderli ermeticamente, poi capovolgerli per qualche minuto. Infine rigirarli e lasciarli raffreddare coperti da un grosso asciugamano spesso. Conservare in un luogo fresco e buio (per non oltre 6 mesi).


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009