Il grano saraceno: alte qualità nutrizionali

Di

farinasaracenoIl grano saraceno, a dispetto del nome che porta, non è un cereale, anche se viene usato come tale poiché è possibile macinarlo e usarlo per produrre pasta, gallette, biscotti ecc. Si distingue per l’elevato valore biologico delle sue proteine, che contengono gli otto amminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i cereali “veri”contengono poca lisina. Inoltre, il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, soprattutto manganese, magnesio e calcio, ma anche fosforo, potassio, zinco, selenio, rame e ferro. Tra le vitamine, le più rappresentate sono la sono vitamina A e le vitamine B1, B2, B3, B5 e B6. Pur essendo molto energetico, ha un indice di sazietà elevato e un basso indice glicemico caratteristica comune a tutti i cereali integrali. Infine, essendo privo di glutine, è adatto per i soggetti celiaci.

Il grano saraceno è difficile da trovare nei supermercati o nei negozi comuni, mentre invece è sempre presente nei negozi di cibo biologico. L’unico prodotto che lo contiene e che si trova facilmente nei supermercati (almeno del nord Italia) sono i pizzoccheri, un gustosissimo piatto tipico della Valtellina, che però contengono tra gli ingredienti anche farina di frumento.

Io, che inizialmente non ne apprezzavo molto il sapore, ora lo mangio regolarmente con piacere. In chicchi, cotto come un risotto, oppure trafilato in pasta,  e poi condito con broccoli o porri e tanto formaggio. Mi piacerebbe provare altre ricette, magari anche di torte o biscotte. Se qualcuno di voi ne ha sotto mano, mi scriva!

2 commenti su “Il grano saraceno: alte qualità nutrizionali”
  1. Anna ha detto:

    Torta di Grano Saraceno

    Ingredienti
    # 250 g farina di grano saraceno
    # 250 g zucchero
    # 250 g mandorle spellate
    # 6 uova
    # 250 g burro
    # 1 bustina di vanillina
    # 1 vasetto di marmellata di mirtillo rosso
    # zucchero a velo per la copertura

    Lavorare il burro con metà dello zucchero, incorporare i tuorli d’uovo, la farina e le mandorle tritate finemente e la vanillina.
    Montare a neve fermissima gli albumi, quindi aggiungere poco per volta lo zucchero rimanente, quindi incorporare gli albumi montati all’impasto di uova.
    Imburrare ed infarinare una tortiera, versarvi il composto e cuocere a 180° per circa un’ora.
    Far raffreddare la torta, sformarla tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di mirtillo, ricomporre il dolce e spolverarlo di zucchero a velo.

  2. nicoletta ha detto:

    Fantastica ricetta: senza farina di frumento! Grazie, Anna!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009