Ricetta: Insalata di pasta fredda

Di , scritto il 28 Giugno 2021
Pasta fredda

La pasta fredda è il classico primo piatto freddo ideale per la stagione estiva. Colorata, fresca, gustosa come primo estivo ma anche come piatto unico. Perfetta per un apericena, buffet o per una festa. La grande comodità della pasta fredda consiste nel fatto che potete prepararla con largo anticipo e proporla tranquillamente anche il giorno dopo (anzi: è ancora più saporita). Scegliete una pasta corta del formato che preferite, mescolata a condimenti freschi e gustosi come tonno, pomodoro, verdure, salumi e formaggi.

Facilissima e veloce per un ottimo risultato basta seguire pochi e semplici passaggi:

  • Preparare il condimento almeno 30 minuti prima.
  • Lasciare la pasta molto al dente, deve risultare leggermente dura.
  • Il trucco per averla gustosa e non attaccata, è mescolare subito la pasta con un mix di olio ed erbe aromatiche.

Una volta realizzata la base della vostra pasta fredda potrete condirla a vostra scelta. Noi vi proponiamo una pasta fredda divisa in due parti uguali con i due condimenti che vedete nella foto.

Porre sul fuoco una pentola capiente con acqua salata. Per la pasta fredda illustrata nella parte sinistra della foto sgocciolare 1 confezione di mais, tagliare a metà 200 grammi di pomodorini ciliegino, 1 scatoletta di tonno e sale quanto basta. Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e lasciarli marinare per 30 minuti.

Per l’altro condimento mettere in una ciotola 120 grammi di manzo affumicato (o bresaola) spezzettato, 50 grammi di scaglie di grana, 50 grammi di lattughino e sale quanto basta. Mescolare gli ingredienti e lasciare riposare per 30 minuti. Quando l’acqua salata ha raggiunto il bollore buttare 500 grammi di farfalle e cuocerle molto al dente. Nel frattempo che cuoce la pasta tritare con un coltello basilico, timo e menta quanto basta, molto finemente e mescolare con 5 cucchiai di olio in modo da ottenere un composto profumato.

Infine scolare la pasta e fermare la cottura passandola sotto l’acqua fredda. Metterla subito nella ciotola dell’olio ed erbe aromatiche e mescolare per 1 minuto, finché la pasta non si raffredderà e sarà tutta condita. Suddividete la quantità di pasta tra i due condimenti e mescolate, se necessario aggiungere ancora sale e olio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009