Salsiccia secca, 5 idee gustose per cucinarla

Di , scritto il 28 Settembre 2020
salsiccia secca

Quando parliamo di salsiccia secca le papille gustative fanno la ola. Questo delizioso salume si presta a interpretare una serie lunghissima di ricette.

La salsiccia secca può essere sia dolce che piccante, inoltre la si può sfruttare anche per la preparazione di antipasti sfiziosi. E’ sempre meglio rivolgersi alle piccole realtà artigianali che del rispetto delle tradizioni fanno un vero mantra: il sapore e la qualità della materia prima saranno così garantiti. Vediamo alcune ricette salsiccia secca – tra primi, secondi e altri piatti che possono essere utilizzati come antipasto – che hanno in comune proprio questo ingrediente.

1 Penne al sugo di salsiccia secca e porcini

Prendete una pentola capiente e, dopo aver aggiunto acqua ed averla salata, mettetela sul fuoco in attesa del bollore. I funghi porcini secchi dovranno essere posti in una ciotola d’acqua tiepida per alcuni minuti. Nel frattempo tagliate fine una bella cipolla, per poi metterla a rosolare in padella. La salsiccia secca dovrete tagliarla a tocchetti molto piccoli, per poi unirla alla cipolla. Fate insaporire qualche istante e unite i porcini ben strizzati. Nel frattempo avrete buttato la pasta che, quando sarà al dente, verrà saltata con i condimenti.

2 Bocconcini croccanti di pollo e salsiccia secca

Prendete delle fette di pollo da cucinare alla piastra. Fate attenzione che la carne non si secchi troppo, poi tritatela. Mettete il composto ottenuto in una ciotola comoda, dove aggiungerete la salsiccia secca tagliata a tocchetti, l’olio e il prezzemolo ma anche formaggio grattugiato, sale e pepe. Lavorate il composto utilizzando le mani, poi date forma alle crocchette. Prima vanno passate nell’uovo, poi nel pangrattato e infine cotte avendo cura che la doratura sia perfetta. Scolate su foglio assorbente.

3 Gnocchi morbidi al sugo di salsiccia secca

Mettete in una pentola una cipolla tagliata finemente e lasciate rosolare con olio EVO. Dopo un paio di minuti unite la salsiccia secca tagliata a tocchetti, in modo da far insaporire il tutto. Arriva poi il momento di aggiungere passata di pomodoro, sale e basilico. Fate cuocere mezz’ora a fuoco lento (dopo aver raggiunto il bollore). In un’altra pentola fate cuocere gli gnocchi: una volta saliti in superficie toglieteli e fate le porzioni. Abbondate con il sugo.

4 Fusilli con ricotta di pecora e salsiccia

Fate rosolare una cipolla in padella con l’olio. Aggiungete prima della salsiccia fresca in pezzi grossolani, poi quella secca tagliata più finemente, infine sfumate con vino bianco. Al composto così ottenuto aggiungerete la ricotta di pecora, pepe e sale. Mettete a cuocere i fusilli che, una volta al dente, dovranno essere trasferiti nella padella del condimento. Non resta che impiattare.

5 Frittata con salsiccia secca e asparagi

Questa ricetta può essere usata come contorno sfizioso, antipasto oppure secondo a se stante. Procuratevi asparagi freschi (ma anche surgelati) e salsiccia secca. La dovrete spellare e ridurre a dadini. Lavate la verdura e tagliatela a tocchetti eliminando il gambo. In una ciotola mettete le uova che sbatterete insieme al formaggio grattato. Mettete gli asparagi in padella a soffriggere, poi unite la salsiccia e infine le uova: mescolate bene e lavorate come una normale frittata, girandola per poi terminare la cottura.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009