Cose del Posto: il nuovo store di prodotti tipici umbri e toscani

Di , scritto il 30 Gennaio 2020
cose del posto

Quante volte si sente la nostalgia di sapori antichi che non si riescono più a trovare, profumi autentici di una cucina che non ha abbandonato le tradizioni del passato. La magia di una tavola imbandita con pane cotto a legna e del buon vino corposo, salumi freschi profumati e tante zuppe delicate e saporite. Parliamo della buona cucina del centro Italia ed in particolare dei prodotti tipici umbri e toscani che sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bontà.

Cose del Posto: la piattaforma del buon cibo

Chi è nato in queste due regioni ma vive lontano, sicuramente sentirà la mancanza delle tradizioni di casa, dei ricordi, degli odori, dei sapori di piatti che le nonne preparavano nei giorni di festa. Spesso riuscire a reperire i prodotti tipici della propria terra diventa un’impresa impossibile. Cose del Posto, store online specializzato in prodotti tipici umbri e toscani ha come obiettivo proprio quello di portare la cucina del centro Italia in tutto il mondo.

Una vasta gamma di salumi locali freschissimi e prodotti secondo le antiche tradizioni come il norcinello e la corallina, dalla consistenza più rustica e corposa. Ma anche il salame spalmabile, una specialità umbra da provare sui famosi crostoni abbrustoliti come antipasto o per merenda, disponibile anche nella versione tartufata. L’Umbria è davvero ricca di insaccati, di svariate grandezze e con impasti di carne suina diversi ma tutti eccezionalmente buoni.

Il sito offre anche specialità come la salsiccia di cinghiale, il più classico guanciale di maiale o il wurstel artigianale, prodotto con carni controllate di prima qualità. Prodotti naturali, senza conservanti perché realizzati secondo le antiche tecniche che sono state tramandate in questa zona dell’Italia, di generazione in generazione.

Ottima la scelta di formaggi tipici di queste regioni: dai caprini dal sapore delicato a quelli più decisi al Chianti o con foglie di castagno, gusti particolari resi esclusivi da accostamenti unici, per dare nuovo valore alla tradizione con ricette innovative e gustose. Non si può dimenticare la bontà della cucina toscana, con il formaggio di Valdano e il classico erborinato, per soddisfare anche i palati più esigenti, così come il pecorino senese semi stagionato, che lascia un retrogusto salato che riporta ad atmosfere antiche.

Tartufo per tutti i palati

Per gli amanti del tartufo, Cose del Posto offre una vastissima gamma di prodotti arricchiti con questo ingrediente. Oltre al tartufo nero pregiato a fette, acquistabile in una comoda confezione in vetro, è possibile acquistare pasta al tartufo come gli stringozzi o in altri formati, fino all’olio d’oliva al tartufo bianco, per condire carni rosse o bruschette, per assaporare il delicato retrogusto che lascia. E ancora liquori sofisticati al tartufo, per completare un pranzo trascorso tra amici e familiari, per sentire un po’ di quell’atmosfera tradizionale ormai difficile da trovare.

I vigneti toscani: una ricchezza tutta da assaporare

Ogni vero toscano conosce la vera ricchezza di quest’area, lunghe distese dove lo sguardo si perde tra i vigneti ordinatamente piantati e tanto verde. Il vino prodotto in questa regione è unico e viene esportato in tutto il mondo, che ne riconosce la grandezza e il valore. Cose del Posto propone una scelta di vini rossi come il Sagrantino Montefalco, dal sapore inconfondibile e quel retrogusto deciso che lo contraddistingue. Ottimo anche il Rosè D.O.C., perfetto per aperitivi in compagnia o per accompagnare un buon dessert. Birre artigianali prodotte con il miglior luppolo di queste regioni, succhi di frutta realizzati con tecniche naturali e assolutamente privi di conservanti, per una colazione naturale o una merenda sana da riscoprire.

Cose del Posto: un mondo da riscoprire

Non possono mancare i legumi, prodotti nelle valli umbre e toscane secondo la più antica tradizione. Lenticchie, ceci, cicerchie o le famose zuppe, da preparare con verdure e patate con l’aggiunta di piccoli crostini di pane; piatti unici che riescono a coprire il fabbisogno proteico di un intero pasto con un gusto davvero inconfondibile. Non vi sono altre regioni d’Italia, infatti, che presentano gli stessi piatti e i medesimi ingredienti. Si tratta di una cucina tipica unica al mondo, che unisce la bontà degli ingredienti ad un modo di prepararli incomparabile, una raccolta di prodotti tipici umbri e toscani che saprà stupire tutti piacevolmente. Ma non solo, anche farine integrali, polenta, dolci secchi come i cantucci o le farfore, tipiche della tradizione.

Cose del Posto è una speranza per coloro che vivono lontani e vogliono riassaporare una cucina antica, uno spiraglio per chi non accetta un mondo fatto di cibi preconfezionati e non rispettosi della tradizione. Un viaggio per riscoprire il buon cibo, semplice e inimitabile, con ingredienti genuini, senza conservanti o coloranti, nel rispetto dell’ambiente e della natura.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009