Ricetta: Pollo in carpione

Di
Pollo in carpione

Il pollo in carpione è una ricetta perfetta se avete del pollo avanzato o se volete portare in tavola qualcosa di nuovo per pranzo o cena, specialmente in estate.

Il carpione è una preparazione a base di aceto e vino bianco ottima per insaporire e conservare per giorni carne, pesce e verdure. È una marinata calda alla quale si possono aggiungere aromi vari oltre ai più classici come pepe, salvia e alloro.

L’ingrediente scelto per il carpione deve sempre essere prima fritto in olio. La carne del pollo è la migliore per questa preparazione, ma sono eccellenti anche il tacchino e il maiale. In tutti i casi la materia prima non solo diventa più gustosa ma anche più tenera. Dato che si consuma fredda, è la preparazione adatta per essere cucinata in anticipo. Ecco come si procede.

In una casseruola scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere 2 cipolle tagliate a fettine, 1 carota tagliata a julienne, 2 foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di salvia, pepe in grani e sale. Lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco basso lasciando stufare. Versare 700 ml di vino bianco nella casseruola e cuocere per altri 10 minuti. Dopodiché unire 200 ml di aceto bianco e fare sobbollire ancora per qualche minuto.

Nel frattempo tagliare a fette sottili 600 grammi di petto di pollo, passarli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggerli nell’olio finché saranno dorati, trasferendoli man mano su della carta assorbente. Adagiare i petti di pollo in una pirofila in modo che siano allineati in un solo strato. Versare sopra il carpione ancora caldo e lasciare raffreddare. Coprire il pollo in carpione con una pellicola e mettere a riposare in frigorifero almeno un giorno prima di consumarlo.

Ricetta: Pollo in carpione alla piemontese

Pollo in carpione

Il carpione piemontese è un po’ l’equivalente del saor veneto e dello scapece napoletano: praticamente un modo per aromatizzare e conservare le pietanze allo stesso tempo. Ne avevamo già parlato tempo fa a proposito della zucca in carpione, e ora torniamo all’attacco perché quando fa caldo, un piatto di pollame in carpione è insuperabile. Soddisfa pienamente il palato, sazia nella giusta misura e non aggiunge calore al corpo!

Friggere le fettine tratte da 1 petto di pollo in olio, dopo averlo passato in 2 uova e 100 grammi di pangrattato. Aggiustare di sale e disporre le bistecchine sovrapposte in una terrina o un contenitore che si possa richiudere in seguito.

Intanto soffriggere per 10 minuti in 4 cucchiai d’olio un trito formato da 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1/2 carota, 2 spicchi d’aglio, 20 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino. Poi aggiungere 1/2 bicchiere di aceto e 1/2 bicchiere di vino bianco secco.

Versare il liquido sulle bistecchine. Lasciare riposare per almeno 1/2 giornata, smuovendo il liquido in ogni direzione di tanto in tanto. Poi servire a temperatura ambiente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009