Torta ai tre cioccolati: ecco la ricetta

Di , scritto il 30 Luglio 2018

Tre: il numero considerato perfetto fin dai tempi della scuola pitagorica nel I secolo avanti Cristo e in quasi tutte le culture del mondo. In questo caso, parliamo di una perfezione prelibatadolcissima, quella di tre elementi: il cioccolato bianco, quello al latte e il fondente che si abbinano con un risultato ultra-appagante per occhi e palato. La torta ai tre cioccolati è un dolce raffinato e cremoso, ideale per festeggiare un’occasione speciale, come un compleanno o un anniversario, un successo negli studi, il ritorno a casa di qualcuno. La preparazione non richiede l’uso del forno ed è mediamente impegnativa, ma vedrete quale successo mieterà tra gli ospiti! E se qualcuno di loro è molto attento alla linea, vedrete che accoglierà quella che da sempre è la nostra convinzione: meglio mangiare porzioni più piccole di un manicaretto, ma di grande qualità.

Vediamo dunque come procedere, tenendo presente che le dosi sono per 6 persone e calcolando che saranno necessarie in tutto cinque ore: all’incirca una per la preparazione e poi quattro ore per il riposo nel freezer. Non impiegheremo una teglia classica, ma una a cerniera del diametro di 18 centimetri che farà da anello per la tenere stabile la forma circolare e le varie stratificazioni. Come secondo lo stile del nostro blog l’elenco degli ingredienti è disseminato nelle istruzioni, evidenziato dal carattere grassetto.

1. Preparazione della base della torta ai tre cioccolati. Nel boccale di un robot da cucina tritare 220 grammi di biscotti secchi tipo frollini con 80 grammi di burro fuso fino a ottenere una sorta di pasta sablé morbida e omogeneo. Aiutandosi con un cucchiaio e una spatola stendere la base dentro l’anello compattandola bene e livellando perfettamente la superficie. Poi sistemare la teglia nel freezer per 30 minuti.

2. Preparazione della mousse al cioccolato fondente. Mettere in una ciotola 200 grammi di cioccolato fondente e passarlo nel forno a microonde regolato alla massima potenza per circa 1 minuto (se non si possiede il microonde si può tranquillamente fondere il cioccolato con il metodo classico, a bagnomaria). Unire al cioccolato 150 grammi di latte intero, con 200 millilitri di panna fresca montata non troppo ferma e 1 bustina di gelatina per torte. Prendere dal freezer la base di biscotti e colare la mousse al cioccolato fondente sulla superficie, livellandola bene, facendo attenzione a non sporcare i bordi dell’anello. Poi sistemare di nuovo la placca nel congelatore per 30 minuti.

3. Preparazione della mousse al cioccolato al latte. Fondere rapidamente nel microonde 200 grammi di cioccolato al latte, unire 150 grammi di latte intero, con 200 millilitri di panna fresca montata non troppo ferma e 1 bustina di gelatina per torte. Rimestare bene, ma con delicatezza fino a ottenere un composto che risulta molto lucido e poi versare questa seconda mousse al cioccolato al latte sulla superficie della torta conservata in freezer. Passare di nuovo tutto nel congelatore per 30 minuti.

3. Preparazione della mousse al cioccolato bianco. Sciogliere nel microonde 200 grammi di cioccolato bianco, unirvi i soliti 150 grammi di latte e 200 millilitri di panna fresca montata ferma e anche in questo caso 1 bustina di gelatina per torte. Fare in modo che il composto sia molto ben amalgamato e versarlo come ultimo strato nell’anello della teglia. Questa volta lasciare nel freezer congelatore per almeno 2 ore e mezza.

4. Sformatura e decorazione. Aprire la cerniera dello stampo e decorare la superficie a piacere (potete usare praline o cioccolato grattugiato con una mandolina, ma vanno bene anche fettine di frutta di stagione dai colori brillanti).

La torta ai tre cioccolati può essere conservata nel frigorifero per 3-4 giorni, sempre coperta da un’apposita cupola per torte oppure da una pellicola per alimenti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009