Pasta con crema di tonno e avocado

Di
pasta con il sugo di tonno

Ricetta super veloce e adatta ad ogni stagione!

Oggi vi proponiamo un primo piatto gustoso ed originale con pochi e semplici prodotti: il tonno, l’ingrediente salvavita per eccellenza, e l’avocado che stiamo imparando ad apprezzare sempre di più per la sua freschezza e versatilità in cucina.

La pasta con il sugo di tonno e l’avocado è la ricetta ideale se avete poco tempo o voglia di cucinare ma non volete rinunciare al gusto e a portare a tavola un piatto sfizioso. Da non sottovalutare poi il fatto che è perfetta per tutte le stagioni, potete servirla calda appena fatta ma è ottima anche come piatto freddo da proporre per un pic-nic all’aperto nelle belle giornate di primavera o, perché no, anche in spiaggia. Se ancora non ve la sentite di osare ma preferite qualcosa di più classico potete sempre optare per una pasta con il sugo di tonno, una garanzia di successo!

Ecco come realizzare la pasta al tonno con crema di avocado (per 4 persone) in pochi e semplici passaggi:

La prima cosa da fare è imparare a scegliere l’avocado giusto! Per capire se un avocado è maturo, e quindi pronto per essere mangiato, potete avvalervi di una tecnica molto semplice ma infallibile. Vi basterà prendere un avocado, appoggiarlo sul palmo della mano e, con le dita, fare una leggera pressione sul frutto. Se la buccia risulterà piuttosto morbida al tatto ma non molle, allora significa che il vostro avocado è maturo e pronto per essere mangiato!

Ora che avete trovato l’avocado giusto per il vostro piatto, potete passare alla scelta della pasta. Per questa ricetta potete sbizzarrirvi e optare per il tipo di pasta che più preferite; potete scegliere pasta corta come le farfalle o i fusilli (anche le trofie fresche si sposano benissimo) o pasta lunga, come gli spaghetti.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola capiente e salatela e, mentre aspettate che l’acqua arrivi a bollore, dedicatevi alla preparazione del condimento. Aprite un avocado di media grandezza, se avrete scelto un avocado abbastanza maturo vi basterà inserire il coltello e, senza troppa difficoltà, tagliarlo a metà dal lato lungo girando intorno al nocciolo che poi andrete a togliere. Con un cucchiaio estraete la polpa e mettetela in una ciotola. Schiacciate la polpa di avocado col cucchiaio o con una forchetta fino a renderla una purea cremosa. Irroratela subito con un po’ di succo di limone o di lime, eviterà che la polpa annerisca e darà ancora più freschezza al piatto.

Sgocciolate bene il tonno, 3 confezioni da 80 grammi l’una saranno sufficienti per 4 persone, e aggiungetelo alla polpa di avocado, mescolate bene fino ad amalgamare il tutto. Irrorate con un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungete anche il sale e il pepe al gusto. Se volete rendere il tutto ancora più cremoso potete aggiungere qualche cucchiaio di robiola o altro formaggio cremoso spalmabile, il sapore così sarà più delicato. Appena l’acqua arriva ad ebollizione, immergete 360 grammi della pasta che avete scelto, portateli a cottura e scolateli leggermente al dente.

Non vi resta che unire la pasta alla crema di tonno e avocado che avete preparato aggiungendo, se vi va, ancora un filo d’olio extravergine di oliva a crudo. Un consiglio in più: prima di servire il piatto potete tritare un po’ di prezzemolo fresco con cui condire la pasta, darà quel tocco di sapore e di colore in più che farà la differenza!

Il gioco è fatto: Buon Appetito!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009