Come scegliere tra le varietà di riso

Di

RisoTorniamo a parlare del riso. Il numero esatto di varietà esistenti è difficile da determinare, poiché ci sono molte varietà locali e regionali che possono essere coltivate solo in alcune parti del mondo, ma si stima che esistano più di 3000 varietà di riso nel mondo. Ogni varietà ha la sua vocazione gastronomica, rispettando la quale si otterranno i risultati ottimali.

La maggior parte delle varietà di riso viene coltivata in Asia, dove il riso è una parte importante della dieta quotidiana di molte persone. Tuttavia, ci sono anche coltivazioni di riso in altre parti del mondo, come in America Latina e in Africa.

Quali sono le principali varietà di riso prodotte in Italia

* Originario: è un riso a grana tonda, il più comune. Va bene per minestre, minestroni, crocchette, arancini, frittelle, dolci e budini.
* Padano: è un riso semifino, adatto per tutti i tipi di preparazioni, ma soprattutto per minestroni, minestre, zuppe aromatiche e arancini.
* Vialone nano: questo è ideale per i risotti preparati con le verdure, come il risotto alla zucca o agli asparagi.
* Arborio: è il riso più diffuso in Italia, ha chicchi molto grandi. Ha una buona tenuta in cottura, perciò è adatto accompagnare il pesce e per i risi asciutti. In versione integrale va bene anche per zuppe e minestre.
* Carnaroli: è un riso con un ottimo equilibrio tra la capacità di assorbimento dei grassi e quella di perdita di amido in cottura per aiutare la mantecatura dei grandi risotti classici. Va bene anche per le insalate di riso e difficilmente tradisce il cuoco.
* Ribe: è un riso adatto per la lavorazione parboiled (che gli dona elevata tenuta alla cottura). Perfetto per risi bolliti, pilaf, insalate, minestre, timballi, peperoni e pomodori ripieni.
* Baldo: ha una struttura molto compatta, pur essendo un superfino: va bene per minestre, insalate, risotti, dolci, timballi e cotture in forno.
* Roma: è un riso dai chicchi grandi, corposi, cristallini: perfetto per ogni tipo di risotto, per i risi al sugo, per gli sformati e per il famoso risi e bisi.

Consigli per acquistare il riso “giusto”

Una buona regola empirica per orientarsi nell’acquisto del riso è questa: per il riso in brodo bisogna utilizzare le varietà dal chicco liscio e compatto, generalmente definite dal produttore come “semifino”. Le varietà “superfino” sono invece adatte soprattutto per i risotti.

Infine, importantissimo: per i risotti è meglio evitare il riso parboiled, così definito perché ha subito una sorta di gelatinizzazione o tostatura dello strato esterno. Questo processo da un lato fa sì che il riso parboiled non scuocia mai e mantenga all’interno tutti i preziosi nutrienti. Al tempo stesso lo rende non adatto per i risotti. Infatti, in questo tipo di cottura, il riso deve liberare pian piano l’amido che contiene per creare l’amalgama cremosa che rende il risotto tanto eccellente. Usando il riso parboiled l’amido non esce affatto e per rendere morbido il risotto bisogna aggiungere ingredienti come la panna, che sono fuori luogo.

Le varietà esotiche di riso più diffuse in Italia

* Basmati: originario dell’India e del Pakistan, ha un chicco lungo e affusolato, profumo di sandalo e sapore delicato. Predilige la cottura a vapore ed è ideale come contorno a secondi di carne e pesce. Segnaliamo le ricette per il riso basmati in bianco e per il riso pilaf.
* Venere: originario della Cina, è famoso per il colore nero. Ricco di fibre e minerali (fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio), cuocendo emana un aroma di sandalo e di pane. Ideale come contorno di carne e pesce. Se non l’avete mai provato, ecco per voi una ricetta interessante.
* Patna: originario della Thailandia, è il riso orientale per eccellenza, soprattuto nella versione parboiled, che dopo la cottura assume un aspetto soffice e ben sgranato. E’ ideale per la cottura in forno, le insalate, ripieni e sformati.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009