Ricetta: Risotto con birra e speck

Di

Per quelle giornate in cui si ha voglia di comfort food questo risotto alla birra e speck è un primo profumato e sapido. E può essere anche molto cremoso se si opta per un formaggio grasso per la mantecatura. Vediamo come si procede.

Mondare e tritare 1 cipolla bianca. In una padella piuttosto larga scaldare 30 grammi di burro e farvi appassire la cipolla per circa 10 minuti, poi aggiungere 150 grammi di speck tagliato a dadini, rimestando di continuo. Versare nella padella 320 grammi di riso Carnaroli e farlo tostare fino a quando non è trasparente, poi aggiungere 330 millilitri di birra, poca per volta, lasciandola assorbire a ogni aggiunta. Aggiungere 2 cucchiai di brodo vegetale, aggiustare di sale e ultimare la cottura, aggiungendo altro brodo (1 litro in tutto). Spegnere il fuoco e aggiungere 100 grammi di ricotta vaccina (oppure di robiola o di mascarpone) e spolverare con 2 cucchiai di prezzemolo tritato al coltello. Servire ben caldo, con una spolverata di pepe macinato fresco.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009