7 alimenti da avere sempre in dispensa per non trovarsi impreparati in cucina

Di
dispensa

Capita spesso di tornare esausti dal lavoro e non avere nessuna voglia di mettersi ai fornelli. Per di più, il caso vuole che spesso in queste circostanze frigoriferi e dispense si trovino quasi vuoti, così da non avere molto a disposizione per preparare il pranzo o la cena.

É in questi casi che vengono in soccorso quegli alimenti essenziali che dovrebbero sempre stare in dispensa per permettere di portare a tavola qualcosa di gustoso, anche in queste circostanze.

Gli alimenti essenziali da avere sempre in cucina

Per chi lavora, studia o si è appena trasferito per vivere da solo, la questione fornelli è di sicuro sempre un gran problema. Tenere in casa questi alimenti salva-pasti, però, potrebbe aiutare a non farsi trovare mai impreparati anche quando si ha poco tempo, poche idee e poca voglia di stare ai fornelli.

Pasta e riso

In qualsiasi cucina non possono mai mancare pasta e riso, i capisaldi della tradizione culinaria italiana. Avere questi due ingredienti sempre in casa è fondamentale, per questo è sempre una buona idea fare la scorta di tutti i formati preferiti quando si va al supermercato. La pasta è immancabile nel menù di ogni persona ed è buonissima anche quando condita in maniera semplice e comoda, come per esempio con i sughi pronti di https://tigullio-star.it/. Il riso, invece, è ottimo per preparare insalate veloci da conservare anche in frigo, oppure risotti e minestre saporite.

Olio, sale e spezie

Questo è il trio essenziale che deve stare in prima linea in cucina. Senza sale e olio, in particolare, non si può dare sapore a nessun piatto. Inoltre, insieme alle spezie, olio e sale sono gli ingredienti necessari per condire anche le più semplici insalate oppure per preparare la italianissima spaghettata con aglio, olio e peperoncino.

Patate

Questi sono di certo gli alimenti più versatili in cucina. Le patate, infatti, si possono utilizzare per preparare tantissime ricette, dalle più veloci e semplici alle più elaborate. Possono diventare gli ingredienti principali di frittate o contorni, possono essere cotte al forno o fritte in padella oppure possono dare vita a deliziosi purè, gâteau o polpette.

Uova

Anche le uova sono tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare in dispensa. Economiche e a lunga conservazione (si mantengono per parecchi giorni in frigo), possono diventare l’ingrediente fondamentale di moltissime ricette veloci. Si possono cucinare a occhi di bue, strapazzate, alla coque oppure bollite: del pane casareccio e una buona insalata faranno da contorno.

Pane e salumi

Talvolta avere del buon pane in casa può bastare per un pranzo o una cena veloce e semplice. Basta accompagnarlo con salumi, formaggi o sott’oli e il gioco è fatto. In alternativa al pane fresco, anche quello in cassetta può essere un buon alleato quando ci si dimentica di passare in panetteria.

Prodotti in scatola

I prodotti in scatola sono sempre un’ancora di salvezza. Se ne trovano di ogni tipo, dai legumi precotti come lenticchie, fagioli, e piselli, al più classico tonno sott’olio. Tutti questi ingredienti si cucinano velocemente e si rivelano perfetti per preparare un pasto all’ultimo minuto.

Surgelati

Quando il tempo è davvero pochissimo e le idee su cosa portare a tavola sono pari a zero, i surgelati sono la soluzione. Nei supermercati si trovano tantissimi prodotti già porzionati da cuocere in forno, in microonde o in padella, senza stress.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009