Come cucinare il pagello (o fragolino), un ottimo pesce autunnale
Di Nicoletta A.Conoscete il pagello? Può essere che vi sia più familiare il nome fragolino o anche quello di pagello fragolino, per questo pesce di colore rosso-argentato sul dorso, piccolo con carne bianca e saporita. Appartiene alla famiglia degli Sparidi, come l’occhialone (o pezzogna) e il dentice – dei quali condivide l’ottimo sapore. Dal punto di vista nutrizionale è uno dei pesci meno grassi.
Il pagello è perfetto per un ragù di pesce autunnale con il quale si può condire la pasta fresca. Il ragù si prepara con il classico trito di carota, cipolla e sedano appassiti in olio, cui si aggiunge il pesce previa squamatura. Si può poi insaporire con aglio, prezzemolo e peperoncino e cuocere per 15 minuti. Un po’ di concentrato di pomodoro, altri 5-10 minuti di cottura ed è pronto.
Ma il pagello è anche ottimo sulla griglia, condito con trito di erbe, aglio e spennellato frequentemente con olio. Di solito occorrono 10 minuti di cottura per lato.
Oppure il fragolino può essere cotto in forno, al cartoccio, con pomodorini, maggiorana, aglio, limone a fettine e olio. In forno già caldo, a 180 °C occorrono 50 minuti di cottura.
Infine, è ottimo cotto in una zuppa, specialmente in abbinamento con lo scorfano. Ne riparleremo presto!
Commenta o partecipa alla discussione