Patate al forno: varie ricette, tutte semplici

Di

Sono infinite le variazioni sul tema delle patate al forno. Noi ve ne forniamo qualcuna tratta da tradizioni culinarie molto diverse tra loro e lasciamo a voi la scelta.

Patate al forno su sale grosso
Distribuire su una placca da forno 500 grammi di sale grosso e distribuirvi 4 grosse patate rotonde della stessa grandezza. Passare in forno già caldo a 220 °C finché le patate non sono cotte, poi toglierle dalla plastica e tagliarne via la calotta, tenendola da parte. Con un cucchiaino scavare un po’ della polpa, inserire in ognuna una grossa noce di burro, poi ricoprire con la polpa eliminata, schiacciandola leggermente e spolverare con poco sale fino. coprire ogni patata con la sua calotta e passarla in forno per altri tre minuti. Servire caldo.

Patate al forno all’americana
Lavare accuratamente 4 grosse patate di dimensioni simili, spennellare la buccia con poco burro fuso e disporle su una placca da forno. Cuocerle per circa un’ora in forno già caldo a 250 °C, poi incidere sulla superficie di ognuna un taglio a croce. Sollevare con delicatezza i quattro angoli e formare una cavità con un cucchiaino. Tenere da parte la polpa estratta e lavorarla con la forchetta amalgamandovi 40 grammi di burro fuso e un po’ di sale. Riempire le cavità con un composto formato da 80 grammi di formaggio cremoso (va molto bene lo stracchino), ½ bicchiere di latte, un pizzico di sale e 40 grammi di burro fuso. Poi coprire con la purea di patate, spolverare con un pizzico di paprica e ripassare le patate in forno per 15 minuti a 200 °C. Servire subito.

Patate al forno alla scozzese
Sbucciare 4 patate di media grandezza e tagliare le due sottili calotte sul lato lungo. Con un coltello affilato scavarne l’interno lasciando un fondo e delle pareti abbastanza spesse. Affettare sottilmente 1 cipolla e farla rosolare in una casseruola con 30 grammi di burro, unire 250 di carne arrosto tritata (vitello o pollo o manzo) e farla rosolare, con pepe e sale. Poi spegnere il fornello e unire 1 cucchiaino di salsa ketchup. Con il composto riempire le patate, coprendole con la calotta superiore. Disporre le patate in una pirofila unta con olio e versare olio a filo anche sulla superficie delle patate. Passare in forno già caldo a 200 °C per 40 minuti e servire caldo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009