Ricetta: Frollini alla vaniglia

Di

frollini vanigliaL’impasto di questi deliziosi biscottini non richiede molti minuti, è necessario però fare bene i propri conti per il necessario tempo di riposo dell’impasto. Se li volete pronti e profumati per il tè delle 5, iniziate subito dopo pranzo! Se invece volete conservarli, come contenitore preferite una scatola di metallo con coperchio ermetico.

Setacciare 200 grammi di fecola e 50 grammi di farina 00. Unire la polpa prelevata raschiando 1 baccello di vaniglia. Lavorare il composto insieme a 200 grammi di burro prelevato dal frigorifero e a 80 grammi di zucchero a velo. Preparare poi 2 rotoli lunghi circa 30 cm, coprirli con un canovaccio e lasciarli riposare al fresco per 2 ore. Tagliare i rotoli in dischetti spessi circa 1 cm e farne delle palline. disporle sulla piastra da forno foderata con carta oleata e schiacciarle leggermente con una spatola infarinata in modo da appiattire la superficie. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 150 minuti, poi lasciarli raffreddare.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009