Ricetta: Bavarese ai mirtilli

Di

bavarese mirtilliQuesto è il momento giusto per mangiare i mirtilli! Voglio dire quelli che provengono dalle nostre montagne, non quelli importati da chissà dove durante l’inverno! In realtà esistono anche quelli congelati e per questo dessert vanno bene pure quelli… Ma torniamo alla ricetta, per una volta un dolce non grasso, grazie all’impiego della ricotta e alla modica quantità di zucchero. Sarà un dessert freschissimo, da gustare senza troppi sensi di colpa, proprio nel periodo della temibile ‘prova bikini’.

In un pentolino versare 200 millilitri di acqua e mettervi in ammollo 2 fogli di gelatina (quella che erroneamente viene ancora chiamata colla di pesce) e tenerli per 5 minuti, finché non saranno ammorbiditi. Mettere poi il pentolino sul fuoco basso e mescolare delicatamente fino allo scioglimento completo. Preparare un mixer e riempirlo con il composto di gelatina, 300 grammi di ricotta, 2 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di estratto di fiori d’arancio e 125 grammi di mirtilli. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire altri 125 grammi di mirtilli interi, mescolare bene e mettere in uno stampo. Conservare la bavarese in frigorifero per almeno cinque ore, finché non si indurisce.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009