Ricetta: Tiramisù

Di

Tiramisù
Il tiramisù è forse il più nobile dei dolci italiani. Non a caso, nel 1600, quando fu inventato, si chiamava zuppa del duca in onore del granduca Cosimo III dei Medici. E pensare che un mio amico americano era convinto che il nome vero fosse tirami soup! Va bè, no comment. Ma ecco la ricetta, tra le tante che ho sperimentato questa mi sembra la più equilibrata e mi ha resa celebre tra i miei amici. Se però avete altre versioni da consigliare, postatele qui sotto!

Sbattere molto bene 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero. Aggiungere 3 etti di mascarpone e mescolare. A parte montare a neve 3 albumi e incorporarli al composto mescolando dall’alto in basso per non smontare le chiare. Inzuppare savoiardi (o biscotti Pavesini) in 1 tazza di caffè ristretto a cui avrete aggiunto qualche goccia di liquore secco e disporli a strati in un contenitore alternandoli con la crema. Al termine spolverare il dolce con un po’ di cacao (ed eventualmente con cioccolato bianco o nero affettato sottile e/o torrone a scaglie). Tenere in frigorifero per qualche ora prima di servire.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009