Ricetta: Torta di ciliegie e mandorle

Di

Torta ciliegieLe ciliegie, una delle gioie principali della primavera, stanno per arrivare tra noi. Oltre che per preparare meravigliose confetture, provatele anche come ingrediente per questa torta, che ricorda molto da vicino i dolci francesi chiamati clafoutis.

Con l’apposito strumento, snocciolare 300 grammi di ciliegie mature, conservando il succo. In una ciotola mescolare 100 grammi di mandorle macinate, 140 grammi di farina 00 e un pizzico di sale. Montare 200 grammi di burro a crema spumosa con 80 grammi di zucchero. Aggiungere 3 tuorli (uno alla volta) e sbattere bene il composto, poi unire la farina già mescolata e l’eventuale succo di ciliegie. Aggiungere anche 3 albumi montati a neve soda. Ungere con burro una tortiera del diametro di 22 cm e cospargerla di farina, poi versarvi l’impasto. Inserire le ciliegie nell’impasto, senza premere troppo. Cuocere in forno già caldo a 180 °C. Prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009