Ricette semplici con i fegatini di pollo

Di
fegatini di pollo ricette

La carne di pollo è una delle più apprezzate per il rapporto qualità prezzo. Ma forse non si può dire altrettanto dei fegatini. Certo, contengono una quantità di colesterolo più alta di altre parti del pollame, ma anche molte vitamine e minerali essenziali per la salute, come ferro, zinco e vitamine del gruppo B.

Ecco alcune ricettine davvero semplici per gustare i fegatini di pollo, una volta ogni tanto, con tutta la famiglia.

FEGATINI DI POLLO AL BURRO

Cuocere in poco burro a fuoco basso i fegatini di pollo (meglio chiari che violacei), che devono restare rosa internamente. Si possono servire con peperoni scottati in padella oppure, tiepidi, con un’insalatina.

PATE’ DI FEGATINI DI POLLO

Cuocere in poco burro a fuoco basso i fegatini di pollo (come sopra), poi passarli al setaccio e unirvi una quantità di burro pari a circa un quarto del loro peso, insieme a un goccio di marsala. Mescolare bene e servire con crostini di pane casereccio.

FEGATINI DI POLLO CON VERDURE MISTE

Fare saltare i fegatini finemente affettati in poco olio con una cipolla tritata, un paio di patata tagliate alla mandolina e funghi champignon freschissimi. Aggiustare di sale e servire.

PEPERONI AI FEGATINI

Infine un ricetta bella tosta, nel senso che i fegatini non sono propriamente leggeri e il peperone non è sempre di facile digestione. Contiene infatti una sostanza che tende a rimanere sulle pareti dello stomaco anche quando la digestione è già avvenuta e dà la sensazione di “ripresentarsi”. Detto questo, il gusto di questo antipasto (o secondo, se si preferisce) è straordinario. Vi invito a provarlo:

Cuocere 150 grammi di fegatini di pollo in padella con burro e foglioline di salvia; spruzzarli con 1 bicchierino di cognac. Quando sono freddi, frullarli e mescolarli a 100 grammi di formaggio caprino. Farcire con il composto 2 peperoni rossi, ognuno tagliato in 8 falde.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloFornelli.it – Ricette di cucina facili e veloci supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009